Cerca Hotel al miglior prezzo

Sagre ed eventi gastronomici di primavera 2011 nella provincia di Verona

Pagina 1/2

Non può che ripetersi nell’affascinante ambientazione medievale del comune di Soave la Festa Medioevale del Vino Bianco Soave, in programma dal 13 al 15 maggio 2011. Tra le mura di cinta del centro storico, sotto l’occhio vigile del castello che domina la collina, la piazza e le vie del centro tornano a rivivere in un’atmosfera trecentesca grazie ad eventi, usanze, lavori antichi e costumi medievali proposti per l’occasione. Da tradizione la festa prende il via il venerdì sera con la scenografica Cena Medioevale nel cortile del Palazzo del Capitano. Tra i numerosi appuntamenti in programma, anche il Palio delle Botti e la proclamazione del Capitano di Soave e delle sue Terre nella giornata di sabato.

Passeggiando nel centro storico fianco a fianco con giullari, falconieri, sbandieratori, musici e cantastorie, sarà anche possibile visitare mostre di pittura e scultura, ascoltare concerti e musica dal vivo, partecipare a convegni sul tema del vino. Momento di spicco della manifestazione è la tradizionale Investitura delle Castellane e degli Spadarini dell’Imperial Castellania di Suavia, confraternita enoica femminile, con donne dello spettacolo e dell'imprenditoria unite dalla passione per il Vino Bianco Soave e dall'impegno a promuoverne l'immagine e il valore. Se il tempo lo concederà, l’occasione sarà ottima per approfittare di un giretto a piedi tra il verde degli ordinati vigneti che circondano l’intera cittadina.

Informazioni: Pro Loco Soave – Tel. +39 045 7680648 – prolocosoave@virgilio.it
Comune di Soave – Tel. +39 045 7680777 – info@comunesoave.it

Le Piazze dei Sapori che si terrà in Piazza Bra dal 19 al 22 maggio prossimi avvicina la ricca e variegata tradizione culinaria italiana al territorio nazionale e alle sue celebri piazze. Cibi, prelibatezze e sapori tipici provenienti dalle varie regioni del Bel Paese saranno protagonisti delle giornate di evento. Assieme a prelibati vini rigorosamente italiani potranno essere degustati ed acquistati in piacevoli banchetti del gusto, o anche semplicemente osservati nella loro colorata varietà. Prodotti Dop, Docg, Doc e altre raffinatezze delle nostre tradizioni e cultura gastronomica conquisteranno il grande pubblico che negli ultimi anni ha sempre premiato l’evento con crescente partecipazione.

Da seguire anche le numerose iniziative specifiche legate alla gastronomia d’eccellenza, come il
premio Guardiano del Gusto, consegnato all’azienda che più ha saputo conservare le tradizioni gastronomiche e culturali del territorio di appartenenza attraverso i propri prodotti. Non mancheranno pacchetti turistici ad hoc riservati ai visitatori che intendono visitare ed alloggiare a Verona in occasione della manifestazione.
... Pagina 2/2 ...
Informazioni: Confesercenti Verona – Tel. +39 045 8674011
www.lepiazzedeisapori.com - info@lepiazzedeisapori.com

Sarà un’edizione della Festa del Formaggio Monte Veronese DOP all’insegna del gusto quella che si terrà ad Erbezzo il prossimo 29 maggio. Prodotto d’eccellenza della gastronomia veronese e veneta, il Monte Veronese sarà re indiscusso della manifestazione. Lungo le vie e le piazze del centro, all’interno di un caratteristico villaggio di casette in legno, i maestri casari proporranno in degustazione e in vendita le varie stagionature di questo formaggio. C’è da scommettere che l’evento non passerà inosservato ai buongustai della tavola e saprà attrarre visitatori e estimatori della buona cucina grazie anche alle numerose iniziative di cornice che arricchiscono la manifestazione. A partire dalle 9.30 del mattino e durante l’intera giornata, una speciale mostraconcorso vedrà competere i produttori della Lessinia per la nomina di “Mastro Casar”, onorificenza assegnata dall'Antica Confraternita dell'Arte dei Formaggeri per le varie categorie di formaggi. Inoltre non mancheranno dimostrazioni di produzioni di formaggio, laboratori per bambini con simulazioni, visite guidate, giochi tradizionali, sfilate e spettacoli con gruppi folcloristici locali.

Informazioni: Comune di Erbezzo: Tel +39 045 7075013
www.comune.erbezzo.vr.it - comune.erbezzo@tiscali.it
Consorzio Tutela Monte Veronese: Tel +39 045 6199054
www.monteveronese.it - info@monteveronese.it
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close