Cerca Hotel al miglior prezzo

Riviera Beach Games 2009, tornano le Olimpiadi della Spiaggia

Pagina 1/2

C’è grande attesa per la seconda edizione dei Riviera Beach Games, le Olimpiadi dei Giochi da spiaggia, in programma dal 30 luglio al 2 agosto – Oggi, 14 luglio, al Grand Hotel di Rimini, la presentazione con un anfitrione d’eccezione, il campione del mondo Luca Toni che sfida in spiaggia i Sindaci della Riviera – Giovedì 30 luglio accensione dei bracieri olimpici con tedofori vip in ogni Comune della costa – Predisposti pacchetti vacanza legati all’evento

Volete sapere quali sono gli sport di tendenza 2009 sulle spiagge italiane? Lo stand up paddle board e il dodgeball. Per conoscerli – e praticarli - basta partecipare ai Riviera Beach Games, le Olimpiadi dei Giochi da spiaggia, la cui seconda edizione è in programma sulla Riviera dell’Emilia Romagna dal 30 luglio al 2 agosto. Si tratta di 4 intensi giorni di sport negli stabilimenti balneari distribuiti su 110 chilometri di costa con oltre 100 appuntamenti da non perdere. Oltre ai classici sport da spiaggia si possono trovare discipline innovative che ben presto diventano di moda, come è già accaduto la scorsa stagione per lo speedminton e il blackminton.

Quest’anno c’è grande attesa per il dodgeball, la versione da spiaggia della “palla avvelenata, e lo stand up paddle board, uno sport d’acqua che si pratica con un surf più grande di quello classico che scivola sulle onde con l’ausilio di una pagaia. Più conosciuto è il nordic walking, disciplina che si pratica sul bagnasciuga, già presente sulla Riviera dell’Emilia Romagna, ma che quest’anno fa il suo ingresso ufficiale nei Beach Games. E’ uno sport nato grazie agli sciatori di fondo finlandesi che iniziarono a utilizzare i loro bastoncini da sci anche nell’allenamento estivo, applicando i movimenti di base del loro sport su terreni privi di neve.

I Riviera Beach Games propongono anche tutte le altre attività “regine” della spiaggia: dal beach tennis al beach volley, dal beach soccer, al beach hockey, passando per le sfide di foot volley, beach frisbee, beach basket, beach hockey, fino alla disputa di regate, pedalonghe (spettacolari sfide con i classici pedalò), gare podistiche, di nuoto, di ciclismo tra spiaggia e pineta.

Da non perdere il Mondiale di beach tennis a Marina di Ravenna (dal 30 luglio al 2 agosto), il Campionato italiano di foot volley a Cervia (1 e 2 agosto), il Beach Hockey Festival a Cesenatico (dal 30 luglio al 2 agosto), il Gran Gala del Tae Kwon Do a Rimini (1 agosto). Rimini, Cattolica e Comacchio sono, tra l’altro, al centro di eventi legati alla danza (classica, moderna, sportiva). A Marina Romea (1 e 2 agosto) si esibiranno due grandi piloti di moto d’acqua: il campione del mondo Alberto Monti e il campione italiano di freestyle Valerio Calderoni. Previsti anche appuntamenti legati al golf (in particolare per bambini), alla danza e alle arti marziali, e attività per i diversamente abili. Nel cartellone di questa seconda edizione dei Riviera Beach Games saranno 23 gli sport protagonisti e con loro è previsto, a grande richiesta, anche il ritorno di giochi vintage come il “cheecoting”, il calcio balilla, le costruzioni dei castelli di sabbia, il tiro alla fune, le freccette. Tanti gli eventi a cui si potrà assistere con serate di divertimento on the beach, ma anche tanti quelli a cui sarà possibile partecipare con gare aperte a ragazzi e ad adulti che, dopo aver applaudito i big delle varie discipline, potranno a loro volta sentirsi star per un giorno, sfidandosi sotto i riflettori di questa grande festa che svilupperà quasi 500 ore di sport.

... Pagina 2/2 ...Oggi, 14 luglio, nella suggestiva cornice del Grand Hotel di Rimini, il campione del mondo Luca Toni, bomber del Bayern Monaco e testimonial dell’Emilia Romagna in Germania, sarà il prezioso “anfitrione” dei Riviera Beach Games 2009. Al termine della conferenza Toni scenderà in spiaggia per cimentarsi in alcune delle discipline più praticate ed amate dai turisti. Assieme a lui si trasformeranno in atleti per un giorno anche i Sindaci della Riviera, in una sorta di divertente “anteprima” del Giochi.

I Riviera Beach Games saranno ufficialmente inaugurati giovedì 30 luglio con la tradizionale cerimonia dell’accensione del braciere olimpico con una fiaccola che sarà portata da tedofori vip. La cerimonia avverrà alle 18 all’unisono su tutta la Riviera. Il braciere olimpico, che ogni località ha collocato in una posizione strategica e di grande impatto visivo, resterà acceso fino a domenica 2 agosto, giornata di chiusura dei Giochi. In quella occasione la festa dello sport in Riviera vivrà un altro grande momento con un appuntamento a sorpresa, in mare.

Tra atleti professionisti, vip e semplici appassionati, si prevede che saranno almeno 400.000 i partecipanti alla seconda edizione delle Olimpiadi dei Giochi da spiaggia. Per il beach tennis saranno utilizzate circa 6.000 palline, 400 palloni per il foot volley, 200 per il beach soccer, 1000 per il beach volley e 100 per il beach basket. Per il beach hockey previsto l’uso di 70 palline, 250 quelle per il calcio balilla e 2000 le biglie che serviranno per le sfide di cheecoting. Per movimentare i campi di gara, costruire piste da biglie e castelli di sabbia saranno mosse circa 100 tonnellate di sabbia, e saranno 90 i pedalò che daranno vita alle competizioni tra le onde. Per le esibizioni e le sfide di stand up paddle board saranno utilizzate 30 speciali tavole da surf .

Basta un clic per prenotare e diventare protagonista della vacanza
I Riviera Beach Games sono frutto di un progetto condiviso da APT Servizi Emilia Romagna, Unione di Prodotto Costa e i Comuni della Riviera, con il coordinamento di Sportur Promotion. Rappresentano un’occasione straordinaria per riunire i big e gli appassionati delle discipline “regine” dell’estate, coinvolgendo tutto il territorio in un evento unico. Forniscono un’ulteriore spinta alla vacanza, puntando sulla forte integrazione tra balneazione, sport e spettacolo, proponendosi come evento sportivo di tendenza in Italia, sulla scia del grande successo ottenuto dalla Notte Rosa. Per prenotare pacchetti vacanza www.rivierabeachgames.it e www.visitemiliaromagna.com
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close