Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze con gusto sulle Dolomiti: i gourmet al Rosengarten Latemar

Pagina 1/2

Scoprire la montagna dai suoi sapori. Non solo scalate, escursioni, passeggiate, ma anche buona cucina e soprattutto profumi e golosità. Il Rosengarten Latemar, nel cuore delle Dolomiti patrimonio naturale Unesco, aspetta i gourmet più raffinati e gli amanti del buon vivere con un programma enogastronomico ricco di appuntamenti e sorprese. Il 1 agosto 2010 a Obereggen c’è la Festa delle Malghe, il 12 settembre 2010 a Nova Levante la IX escursione “Da baita a baita di Re Laurino”, dal 16 al 25 luglio 2010 a Tires appuntamento con la Settimana Montanara e il 22 luglio con la tavolata montanara. Dal 28 agosto al 5 settembre 2010 con la “Settimana tra golf e enogastronomia” si scoprono i piatti tipici dell’Alto Adige in 9 buche.

Il cielo si fa rosa…è pronto in tavola! – Una tavola immensa, preparata per 200 persone, con vista sul Catinaccio. L’appuntamento è per il 22 luglio 2010, all’ora dell’ “enrosadira”, quando le Dolomiti si tingono di rosa. Qui, secondo la leggenda Re Laurino ha stregato il giardino di rose rendendolo invisibile, ma ha dimenticato il tramonto, e così il Catinaccio quando inizia ad arrivare la sera si tinge di rosa. In questo scenario, sui prati di Lavina Bianca si tiene la “Berglertafel”, la Tavolata montanara all’insegna della buona cucina, dove sfileranno tutti i piatti tipici di Tires. L’appuntamento si inserisce nell’ambito della Settimana Montanara di Tires. Dal 16 al 25 luglio 2010 nei ristoranti di Tires si offrono menù speciali all’insegna della cucina tipica. Si potranno assaggiare le bevande di Re Laurino, formaggio caprino fresco in mantello di speck su insalatina fresca, gröstl montagnolo con insalata di cappuccio, crema di latella con ribes freschi, krapfen alla contadina di Tires, zuppa di polenta con formaggio di malga e crostini di pane nero, gulasch di capriolo con polenta e cappucci, zuppa al fieno con pane di segala e speck arrostito, semifreddo di miele di dente di leone, yoghurt di latte di capra con frutti di bosco freschi.

“Da baita a baita”, un’escursione tra le malghe - Gli “Schupfen” sono i vecchi fienili che d’estate diventano dei punti di ristoro collegati da diversi sentieri. Il 12 settembre 2010, a Nova Levante, viene organizzata la loro festa: “Da baita a baita”, un’escursione attraverso le malghe di Re Laurino sotto il Catinaccio, giunta quest’anno alla IXa edizione, con musica e piatti tipici a tema in ogni baita. Punti di partenza per l’escursione il Berghotel Moseralm a Carezza, il Rifugio Tscheiner con possibilità di parcheggio o l’Hotel Rosengarten a Nova Levante. L’escursione offre un panorama meraviglioso: in un paio d’ore si possono raggiungere le undici baite. Dalle 15 alle 20 gli ospiti avranno a disposizione un servizio pullman a Carezza con partenza ogni ora dall’Hotel Moseralm ed alla mezz’ora dalla Malga Frommer.
Le malghe si vestono a festa ad Obereggen il 1° agosto 2010, in occasione della Festa delle Malghe: una piacevole passeggiata attraverso i prati del Latemar, fermandosi in fienili, baite e malghe. Ogni malga offre specialità tipiche, dolci fatti in casa, musica tirolese giochi per i bambini e tanto divertimento per gli adulti. E per chi preferisce accorciare la camminata c’è la cabinovia Ochsenweide, che per l’occasione trasporta gratuitamente tutti gli ospiti.

La cucina altoatesina in 9 buche - Un pacchetto speciale tra golf e buona cucina. Dal 28 agosto al 5 settembre 2010 a Nova Levante gli appassionati di golf potranno approfittare di un’occasione unica con il soggiorno “Tra golf e Enogastronomia”. Il 2 settembre un appuntamento insolito e gustoso attende gli ospiti: 9 buche per scoprire e degustare la cucina tipica di queste montagne, ad ogni colpo un piatto realizzato dagli chef dei ristoranti del Rosengarten Latemar. La gara tra sport e sapore continua sabato 4 settembre con il Torneo di Golf con partenza al prosecco.
Il pacchetto, 4 o 7 giorni con trattamento di mezza pensione a partire da Euro 336,00 per 4 giorni e Euro 538,00 per 7 giorni, comprende anche 1 green fee (lunedì e mercoledì) al Golf club Monte S. Pietro o Castelrotto e al golf club Carezza.
... Pagina 2/2 ...
Törggelen, la festa delle castagne e del vino nuovo – Tires organizza un soggiorno speciale in occasione del Törggelen dal 25 settembre al 23 ottobre 2010.
Il pacchetto comprende un’escursione autunnale a Castel Presule con merenda contadina al Tommelehof, visita e degustazione vini alla cantina di Cornaiano, visita al castello di Messner a Firmiano e alle chiesette di St. Catarina e Aica di Fiè, serata Törggelen con cucina tipica autunnale (costine di maiale, salsicce fatte in casa, carrè affumicato, sanguinacci, canederli, crauti, patate arrostite, castagne e vino nuovo).

Info: Consorzio Turistico Rosengarten-Latemar, Ponte Nova (BZ) tel. 0471.610310
www.rosengarten-latemar.com E-mail: info@rosengarten-latemar.com

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close