Viaggio in Scania sulla punta estrema di Svezia

Mostra tutte le foto » Svezia

Condividi Enrico Montanari

A pochi chilometri dalla Danimarca si trova la regione più mite di Svezia, Scania (Skåne) sulla punta meridionale della penisola scandinava, dove si possono avere quaklche velleità balneari rispetto al resto del paese. Una visita di Scania non può non partire da Malmo, la terza città per importanza della Svezia, unita alla Danimarca dall'imponete opera del ponte sullo stretto di Oresund.

Malmo conta una popolazione di poco più di 270.000 abitanti, ma l'area metropolitana raccoglie più di 600.000 cittadini in pratica una buona porzione degli abitanti di Scania. Città vivace, di grande sviluppo grazie alle sue industrie che l'hanno resa per decenni come la città più operosa di Svezia. Il centro è piacevole da visitare, con la Malmöhus, la vecchia fortezza dove si trovano musei interessanti.

Appena a sud di Malmo si trova un noto luogo di villeggiatura svedese: la penisola di Falsterbo dove convergono moltissimi svedesi durante l'estate per trascorrere le loro vacanze all'insegna del sole e del mare. Ci sono decine di chilometri di spiagge a disposizione. La città di Falsterbo è di fatto unita a quella di Skanor, e il complesso turistico ha raggiunto un buon livello di servizi e organizzazione. A nord di Malmo si trova un isola interessante, tutta da scoprire Hven. Un tempo fu sede di due importanti osservatori astronomici, voluti da Tycho Brahe, denominati Uraniborg (vedi immagine) e Stellaborg, che di fatto consentirono a Tycho le misure astronomiche di grande precisione che poi portarono Keplero alla enunciazione corretta delle sue tre leggi.

Il resto del territorio di Scania è piuttosto piatto e pianeggiante, peculiarità che la contradistingue dalle altre zone del territorio svedese. La zona più orientale della regione si affaccia sul mar Baltico ed anch'essa mè contraddistinta da belle spiagge sabbiose che durante la stagione estiva richiamano parecchi turisti, sia svedesi che dalla vicina Germania. Una località molto conusciuta è Åhus (vedi foto), che si trova nelle vicinanze del bel fiume di Helgeå. Da segnalare nelle vicinanze la splendida spiaggia di Hanöbukten dal fascino estremo per l'ambiente inconataminato. Leggermente più a sud si trova un piccolo villaggio, Yngsjö anch'esso noto tra i villeggianti di Scania per le sue belle spiagge.

Seguici anche su
Leggi anche ...