Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale 2016 Verona

I mercatini di Natale a Verona

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Verona, la «deliziosa Verona», non ha bisogno di presentazioni. Tutti la conosciamo e tutti almeno una volta nella vita dovremmo poterla visitare. Dovremmo poter inciampare nei sampietrini delle vie del centro, dovremmo leggere e sorridere delle dolci, a volte sciocche, a volte banali, frasi d’amore scritte sulle mura della Casa di Giulietta.

Ognuno di noi dovrebbe poter emozionarsi sulle note della Marcia Trionfale dell’Aida seduto in platea, o trattenere l’entusiasmo durante la Carmen di Bizet, mentre suda sulle scalinate della magica Arena.

Ebbene, anche se in inverno difficilmente potrete assistere ad uno degli emozionanti spettacoli che in estate danno vita all’Arena, Verona vi offrirà un ottimo motivo per portarvi da lei. Per poco più di un mese, fra novembre e dicembre, la città patrimonio dell’UNESCO si trasforma per il Natale.

Sarete guidati in città da centinaia di luci, fino ad arrivare a Piazza Bra, dove, passando dall’arena, si posa la scintillante stella cometa, la più grande archiscultura del mondo, simbolo della Rassegna Internazionale del Presepio nell'Arte e nella Tradizione. Con il progetto “Verona si veste di luce”, il comune intende infatti regalare ai suoi abitanti e ai turisti un mondo di luce a basso consumo, allestendo quello che sarà uno degli spettacoli luminosi più belli d’Europa.

Dal 18 novembre al 26 dicembre 2016, Norimberga si ferma in città. Piazza dei Signori ospiterà le famose casette in legno del “Christkindlmarkt”, i mercatini di Natale della Baviera. Qui potrete trovare oggetti in vetro e in legno, prodotti tipici del territorio, idee regalo per voi o per gli amici, dolciumi da gustare mentre passeggiate. Nella piccola piazza sarà difficile resistere alla tentazione di acquistare un giocattolo di artigianato, o una sciarpa fatta a mano. Qui i profumi di cannella e cioccolato vi invoglieranno ad assaggiare i dolci speziati della tradizione, i Lebkuchen, i Stollen, i Bratwurst e il Gluhwein.

I più sportivi potranno, domenica 14, partecipare alla “Corsa dei Babbi Natale” e successivamente rilassarsi in uno dei tanti piccoli bar del centro, preparandosi così agli acquisti fra le bancarelle. Nelle giornate del 20 e del 21 dicembre, a Palazzo della Gran Guardia verrà invece allestita “Mani Creative”, la mostra mercato di artigianato artistico. I più piccoli potranno invece assistere allo spettacolo “Buon Natale, Babbo Natale” che verrà messo in scena al teatro Stimate in più date.

Da non perdere inoltre il mercatino di Santa Lucia, famoso per gli stands di dolci e leccornie si svolge dal 10 al 13 dicembre in piazza Bra. Da molti anni i “bancheti de Santa Lussia” rallegrano la città con una speciale festa di tre giorni dedicata interamente ai piccoli e ai golosi. Nella centrale Piazza Bra, all’ombra della storica Arena, trova spazio un tradizionale mercatino di dolciumi e leccornie. Delizie e prodotti provenienti da numerose località d’Italia e dall’estero saranno esposti accanto alla luminosissima stella natalizia che tanto affascina in questo periodo.

La tradizione legata a Santa Lucia è una delle più sentite e partecipate nella città scaligera. Nella notte tra il 12 e 13 Dicembre non c’è bambino che dimentichi di offrire qualche dono alla Santa impegnata nelle consegne dei regali ai più meritevoli, accompagnata dal Castaldo e dall'asinello. Ed è grande la gioia quando al mattino ci si risveglia dopo una notte di trepidazione e si trova sul tavolo di casa un piatto di dolci e di tradizionali pastefrolle. I meno ubbidienti sono invece “puniti” con del carbone nero nero. Ma niente paura, appena assaggiato anch’esso si rivela un ottimo dolcetto di zucchero!

Date e orari
Da venerdì 18 novembre a lunedì 26 dicembre 2016
da domenica a giovedì 10:00 - 21:30
da venerdì a sabato + prefestivi dalle 10:00 alle 23:00
24 dicembre chiusura mercatino ore 17
25 dicembre apertura mercatino ore 15.

Dove si svolgono?
Piazza dei Signori
Cortile Mercato Vecchio
Via della Costa
Piazza Bra

Come arrivare
In macchina percorrendo l’autostrada A4 Milano - Venezia, uscendo a Verona Sud e seguendo quindi per il centro, oppure dalla Brennero - Modena A22 uscita Verona Nord.
Un’altra soluzione può essere il treno, la stazione centrale è Verona Porta Nuova.
A 10 km da Verona si trova inoltre l’aeroporto Valerio Catullo, dotato di servizi navetta.

Sito ufficiale

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2016
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
Dicembre 2016
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close