Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale a Norimberga (Nurnberg Christkindlesmarkt)

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

I mercatini di Natale a Norimberga si ripetono ogni anno come da tradizione. Nel cuore di Nürnberg, nella magica scenografia della Hauptmarkt - la grande Piazza del Mercato - torna puntuale come sempre l'antico Christkindlesmarkt, ovvero il "mercatino del Bambin Gesù”. La manifestazione è in programma dall'1 al 24 dicembre 2023 con le sue tipiche bancarelle, per la delizia dei visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

L'agenda di uno dei mercatini di Natale più importanti della Germania si ripete immutabile da secoli; come da tradizione, il venerdì precedente alla prima domenica d'Avvento (quest'anno l'1 dicembre), alle 17:30, l’Angelo del Natale apre il mercato, recitando il solenne prologo dalla tribuna della chiesa di Nostra Signora. E come ogni anno, giunti alla vigilia di Natale, saranno quasi tre i milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo che avranno assaggiato i piaceri del Nürnberger Christkindlesmarkt.

Cosa comprare ai mercatini di Natale di Norimberga?

Sono almeno 180 le bancarelle di legno, decorate con festoni di stoffa rossa e bianca, presenti nella grande piazza, e che hanno dato il nome al Mercatino di Natale di "Piccola Città di Legno e di Tessuto".
I titolari degli stalli presentano esclusivamente merci e prodotti tradizionali: il pan di zenzero piccante di Norimberga, pani di frutta, vari prodotti da forno e dolci tipici di Natale, articoli natalizi come angeli, presepi, alberi di Natale, candele, giocattoli, nonché arti e prodotti artigianali. I souvenir preferiti includono "gli omini dolci di Norimberga" (Zwetscghgenmannle), piccole figure fatte con prugne secche, e naturalmente, a titolo di ristoro, vi sono involtini tipici di Norimberga con salsicce arrosto e tazze di Glühwein, il classico vin brulé.

Il personale del Dipartimento del Mercato mantiente un ferreo controllo sulla Hauptmarkt e sui prodotti in offerta. In accordo alla tradizione sono assolutamente vietate le decorazioni in plastica così come i jingles no-stop natalizi e le giostrine non legate direttamente alla tradizione del mercatino. Per intenderci, non troverete quindi prodotti Made in China o Made in Asia al Christkindlesmarkt.

A garantire la qualità tra le bancarelle c'è la competizione tra i proprietari degli stalli del mercatino, che si sfidano per aggiudicarsi il titolo di banco più bello ed elegante; in premio ci sono gli ambiti riconoscimenti conferiti dall’amministrazione comunale che consegna gli omini di prugna in oro, argento e bronzo per gli stalli meglio mantenuti e allestiti.
Anche a livello storico il mercatino di Norimberga si distingue per la sua lunga tradizione: è una delle più antiche fiere di Natale della Germania. Il primo evento pre-natalizio a Norimberga nella piazza principale del mercato risale alla metà del XVI secolo. La prima citazione scritta è invece datata 1628.

Gli appuntamenti tradizionali dei Mercatini di Norimberga

Il momento clou dell’evento è comunque il prologo iniziale: ciò che accade il venerdì pomeriggio che precede la prima Domenica d'Avvento, è un evento impressionante, sia per gli abitanti locali che per i numerosi turisti che vi accorrono.
Le persone affollano la piazza del mercato tra le bancarelle del mercato di Natale. I bambini aspettano con lo sguardo rivolto in alto verso la galleria della chiesa di Nostra Signora. Alle 17:30 in punto uno squillo di trombe annuncia il canto del "Junge Chor", un coro di voci bianche che intona musiche natalizie. Tra le luci brillanti finalmente accese sorge l’Angelo di Norimberga sulla galleria e recita il suo famoso prologo, sancendo l'apertura del Christkindlesmarkt.

Tra gli appuntamenti classici del mercatino di Natale di Norimberga segnaliamo “La processione delle lanterne verso il castello” che si tiene di giovedì, quando migliaia di bambini con lanterne autocostruite partono dal ponte Fleischbrücke, passano attraverso il mercatino fino a raggiungere il castello.

Ogni giorno, invece, il Museo delle Comunicazioni mette a disposizione del pubblico un diligenza postale storica, trainata da una coppia di cavalli, completa di cocchiere e postiglione vestiti con uniformi d’epoca. Le corse fanno la gioia dei bambini ma anche degli adulti che gli accompagnano.

Da tanti anni si svolge anche il Mercatino internazionale delle città gemellate presso la piazza del Municipio, non distante dal Christkindlesmarkt. Il sito offre una particolare atmosfera natalizia internazionale, con bancarelle da tutto il mondo e delle città gemellate con Norimberga.

Durante l’Avvento merita una visita anche il Cortile degli Artigiani (Handwerkerhof), sotto l’imponente torre Königstor: tra addobbi e illuminazioni ospita piccoli ma raffinati negozi di artigianato e non mancano locali e ristoranti con specialità tipiche.

Informazioni utili, date e orari dei Mercatini di Natale

Nome: Mercatini di Natale - Nürnberger Christkindlesmarkt
Dove: centro storico di Norimberga (Germania).
Date: dall'1 al 24 dicembre 2023.
Orari e programma: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 21.
Il 24/12 dalle ore 10 alle ore 14.
Cerimonia inaugurale 1° dicembre ore 17:30.
Maggiori informazioni sul ricco programma di iniziative sono disponibili sul sito ufficiale.

Foto: cortesia www.christkindlesmarkt.de.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Germania.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close