Il Festival del Tartufo Bianco Pregiato dei Sibillini ad Amandola

Mostra tutte le foto » Marche

Condividi Gianluca Galanti

24/10/2023

Torna per la XXVI edizione Diamanti a Tavola - Festival del Tartufo Bianco Pregiato dei Sibillini, che ogni anno celebra questo prodotto dei boschi di Amandola, in provincia di Fermo.

L’appuntamento è per due weekend consecutivi, rispettivamente il 4-5 e 11-12 novembre 2023, quando il paese si anima con una lunga serie di iniziative di carattere enogastronomico e culturale, oltre all’immancabile mercatino dei prodotti tipici dei Monti Sibillini e le degustazioni negli stand.
In realtà si inizia a respirare l’atmosfera del festival già con alcune anteprime il 27-29-29 ottobre e 1 novembre, oltre alla cena evento di apertura presso il Palatuber a cura dello chef Umberto Bentivoglio in programma venerdì 3 novembre (ore 20:30).

Si entra nel vivo durante il fine settimana, dove tra le molte attività c’è spazio per le escursioni alla ricerca del tartufo, convegni, mostre e laboratori per bambini, oltre a spettacoli folkloristici e artisti di strada.

Ogni giorno dalle ore 12 alle 22 apre il Palatuber, ristorante con piatti a base di tartufo bianco pregiato di Amandola, mentre le Osterie a cura delle associazioni aprono dalle 12:30 alle 22 e propongono cucina tipica a base di tartufo.
La festa si conclude con la cena di domenica 12 novembre, non prima dello spettacolo pirotecnico in Piazza Risorgimento (ore 18:30).

Se ti interessa l’argomento, leggi anche il nostro articolo sulle principali sagre del tartufo in Italia.

Informazioni, date e orari del Festival del Tartufo

Nome: Diamanti a Tavola, Festival del Tartufo Bianco Pregiato dei Sibillini
Dove: Amandola (Fermo).
Date: 4-5-11-12 novembre 2023.
Orari e programma: gli stand, mostre e negozi aprono alle ore 10.
Il Palatuber apre dalle ore 12 alle 22.
Il programma completo si può consultare sul sito e sulla pagina Facebook dell'Ufficio Turistico.
Contatti: tel. 0736 840731 - email turismo.amandola@gmail.com

Come arrivare: Amandola si raggiunge da Fermo (45 km) percorrendo la Strada Provinciale Val d'Ete Vivo/SP112 e SP239 Fermana-Falerienze.
Da Ascoli Piceno (38 km) si percorre la SP237.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nelle Marche.

Seguici anche su
Leggi anche ...