La Festa Rinascimentale alla Rocca di Forlimpopoli

Mostra tutte le foto » Forlimpopoli

Condividi Samuele Pasquino

19/04/2024

La Rocca Albornoziana (anche chiamata Rocca Orderlaffa) di Forlimpopoli, uno dei borghi più belli dell'Emilia-Romagna, è protagonista della festa rinascimentale “Un giorno nella Rocca di Forlimpopoli”, che i locali chiamano in dialetto “Un dè int la Ròca ad Frampùl”.

Nel fine settimana dal 10 al 12 maggio 2024 si svolge la XLV edizione della spettacolare rievocazione storica nella cittadina in provincia di Forlì-Cesena, allo scopo di ricordare un appuntamento mondano che si svolse nel lontano ‘500, ovvero i festeggiamenti organizzati dalla contessa Battistina Savelli per il ritorno dalla Francia del consorte Brunoro II Zampeschi, trionfante nella battaglia contro gli Ugonotti.
Quei giorni di festa devono essere stati memorabili ed epocali, tanto che quello spirito allegro e quel giubilo è trasalito fino ai giorni nostri, venendo catapultato dal XVI secolo a oggi preservando l’essenza dell’antico e l’atmosfera cavalleresca.

Gli interni del maniero affacciato sulla piazza di Forlimpopoli aprono i battenti alzando il sipario sull’avvenimento articolato tra il cortile, la stessa piazza e il fossato del castello. Ci saranno visite guidate alla Rocca e al Museo Archeologico, e poi ancora giullari, laboratori, duelli armati, tamburini, il corteo storico per accogliere il conte Brunoro II Zampeschi di ritorno dalle terre di Francia (domenica 12 maggio) e molto altro. Tutte le sere, inoltre, si mangia all’Hostaria del Pellegrino, dove viene proposto un menù rinascimentale.

Ricordiamo che "Un giorno nella Rocca di Forlimpopoli" è considerata una delle più influenti e appassionanti rievocazioni storiche d’Italia.

Informazioni, date e orari della festa rinascimentale

Nome: Un giorno nella Rocca di Forlimpopoli - Festa Rinascimentale
Dove: Rocca Albornoziana, Forlimpopoli (Forlì-Cesena).
Date: 10-11-12 maggio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: rievocazione storica.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.

Come arrivare: da Forlì in auto prendere la SS9 Via Emilia in direzione di Forlimpopoli.
La stazione ferroviaria locale è ubicata in via Roma 21.
Il trasporto pubblico affidato alle Autolinee ATR.
L’aeroporto di Forlì dista 6 km dalla località.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...