La Mostra su Harry Potter a Milano, Fabbrica del Vapore

Mostra tutte le foto » Milano

Condividi Lorenzo Lovato

27/01/2018

Tra gli eventi in programma quest'anno per celebrare il ventunesimo anniversario della nascita del personaggio di Harry Potter c'è anche una mostra in programma alla Fabbrica del Vapore di Milano.
Si tratta di un'esposizione dedicata interamente al maghetto protagonista di una delle saghe più famose del mondo, che nel 1997 vide la luce con "Harry Potter e la pietra filosofale" (titolo originale: "Harry Potter and the sorcerer's stone"), il primo dei volumi scritti da J.K. Rowling.

La mostra, intitolata "Harry Potter: A History of Magic" offrirà a tutti i visitatori l'occasione di conoscere molti materiali provenienti dagli archivi personali della Rowling, ma non solo: saranno a disposizione anche libri di magia e perfino manoscritti risalenti al periodo medievale, incentrati sulle origini della pietra filosofale e sulla nascita di grifoni e draghi.

È la prima volta che arriva in Italia questa esposizione itinerante, che partì per il suo tour mondiale da Chicago nel 2009 e ha viaggiato in questi anni tra America, Asia, Oceania ed Europa; da allora è già stata visitata da quattro milioni di persone. Milano è la diciottesima tappa della mostra.

L'inaugurazione è prevista il 12 maggio 2018: a partire da questa data la mostra resterà aperta fino al 9 settembre 2018.

Camminando negli ambienti ricostruiti  in uno spazio di 1600 m² (ci saranno le aule di Pozioni ed Erbologia, la sala comune e il dormitorio del Grindoforo, tra gli altri) i visitatori potranno scoprire i costumi, gli oggetti di scena e le creature dei film di Harry Potter, ma anche alcuni bozzetti che furono disegnati da J.K. Rowling e che prima di questa mostra non erano mai stati mostrati al pubblico.

Ovviamente, l'esposizione avrà anche attrazioni interattive: ci si potrà infatti cimentare con il lancio della Pluffa nell'area del Quidditch oppure con la visita nella capanna di Hagrid (imperdibile qui una foto seduti sulla poltrona gigante), o ancora sradicare la propria mandragola nell'aula di Erbologia.

Tra gli scopi di questo evento, caratterizzato anche dalla presenza di documenti storici, ci sarà quello di approfondire in modo dettagliato – e al tempo stesso alla portata di tutti –  le tradizioni di folklore e di magia su cui si basano molte avventure di Harry.

Infine, se amate la saga e avete tempo a disposizione per un viaggio, potete partire in qualsiasi momento per un tour nei luoghi di Harry Potter, tra Londra e Oxford, sulle orme del maghetto più famoso del mondo.

Informazioni utili, date, orari e prezzi per visitare la mostra

Titolo: Harry Potter: A History of Magic
Dove: Milano, Fabbrica del Vapore.
Indirizzo: Via Giulio Cesare Procaccini, 4.
Date: dal 12 maggio al 9 settembre  2018.
Orari: lunedì dalle 15 alle 22;
martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 22;
venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 23.
Prezzi: Biglietti da € 16,90 - Acquista online il biglietto.
Come arrivare: la Fabbrica del Vapore si può raggiungere comodamente con diversi mezzi.
In tram: dal centro con il n°7-12-14. Le fermate più vicine sono Bramante/Monumentale.
In treno: la stazione più vicina è quella di Milano Porta Garibaldi, che dista circa 1 km a piedi.
In autobus: n°37.
In metropolitana: lina M5 lilla, fermate Gerusalemme e Monumentale.

Scopri tutti gli eventi della Lombardia.

Seguici anche su
Leggi anche ...