La mostra di Toulouse Lautrec a Catania

Mostra tutte le foto » Catania

Condividi Monia Savioli

23/07/2018

Le date di apertura e chiusura sono quelle del 7 febbraio e del 9 settembre 2018. E' in quel periodo che a  Catania, nella sede del Palazzo della Cultura (Palazzo Platamone), sarà indicativamente organizzata la retrospettiva di Henry de Toulouse-Lautrec, artista simbolo della Belle Epoque francese. Si tratta a tutti gli effetti di uno degli appuntamenti imperdibili tra le mostre d'arte in Italia nel 2018.

Attraverso gli elaborati grafici esposti, in totale circa 170 opere, in particolare illustrazioni, poster, stampe, locandine, sarà possibile immergersi e recuperare il fascino della Parigi di fine Ottocento. Toulouse-Lautrec ne ha raccontato le caratteristiche, le inclinazioni e le atmosfere, osservandole da un punto privilegiato, quello di Montmatre, il quartiere in cui abitava e di cui esprimeva l'anima.

La sua vita, colpita da un disturbo osseo associato a due tragiche cadute che non gli permisero di crescere in altezza oltre al metro e cinquanta o poco più, fu legata agli ambienti artistici e a quelli più adatti alla perdizione. Le nobili origini - il padre e quindi lo stesso artista avevano il titolo di conte - non gli impedirono di trovare solidarietà in quegli ambienti e di creare solide amicizie con prostitute che spesso utilizzava come modelle e con le quali, in alcuni casi, intrecciò anche delle relazioni. La sua vita, terminata prematuramente a soli 36 anni a causa dell'alcool e della forte debilitazione causata dalla sifilide, resta, incastonata, all'interno delle sue opere.

Osservarle significa entrare in un mondo dorato fatto di ballerine, allegria, spettacoli - quelli del Moulin Rouge - palcoscenici, intimità di vario genere, singole o di coppia, borghesia e umiltà. Il suo lavoro precorre la nascita non solo della grafica ma anche della comunicazione pubblicitaria.

L'arte, alla quale si dedicò completamente, compensò ciò che il fisico gli precluse anche se, nonostante la sua deformità non fu certo mai solo. La retrospettiva che Catania gli dedicherà sarà probabilmente divisa in sezioni cronologiche, che avranno il compito di accompagnare i visitatori attraverso le evoluzioni del suo cammino artistico che lo condussero inesorabilmente a prediligere lo sviluppo delle figura. Non mancherà anche una sezione fotografica che avrà il compito di rendere ancora più realistico l'ingresso nel mondo dell'artista.

Informazioni utili, date, orari e prezzi della mostra

Dove: Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II n°121,  Catania (Sicilia).
Date: dal 7 febbraio al  9 settembre 2018
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20, sabato 10-24,  domenica e festivi 10-20
Prezzi: intero 12 euro, ridotto 10 euro, entrambi con audioguida. Costo prevendita da confermare. Universitari 8 euro con audioguida, bambini (4-10 anni ) 4 euro. - Acquista online il biglietto
Maggiori informaizoni sulla pagina ufficiale.

Scopri tutti gli eventi della Sicilia.

Seguici anche su
Leggi anche ...