La Mostra Internazionale dell'Artigianato a Firenze

Mostra tutte le foto » Firenze

Condividi Enrico Montanari

18/04/2024

Si chiama MIDA ed è la Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze, ormai giunta alla 88° edizione. La manifestazione va in scena dal 25 aprile all'1 maggio 2024 alla Fortezza da Basso e vede come protagoniste le eccellenze artigiane di Firenze e della Toscana.

Nata nel 1931, la Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze è stata sospesa solo in un'occasione, tra il 1941 e il 1946, per colpa della Seconda Guerra Mondiale. Da quel momento in poi, però, è diventata un appuntamento fisso per il capoluogo toscano, aprendo le frontiere ai paesi esteri, dapprima al Parterre di Piazza Cavour (quella che oggi è conosciuta come Piazza della Libertà), e poi alla Fortezza da Basso, il polo espositivo che l'ha ospitata dalla seconda metà degli anni '70 e che, come detto, la accoglie ancora oggi.

Conoscendo il passato, si può apprezzare il presente, che qui parla di una Mostra Internazionale dell'Artigianato ormai divenuta un evento clou per conoscere e far conoscere le nuove tendenze nel mondo del fatto a mano, in un percorso in cui i trend più recenti si intrecciano con la tradizione dando vita a prodotti funzionali e, al tempo stesso, di design.
Sono come sempre previste numerose aree tematiche, come quella dedicata all'artigianato italiano nel settore tessile o quello culinario, ma anche riciclo creativo, casa e molto altro.

In concomitanza con MIDA - 88° Mostra Internazionale dell’Artigianato, si può possibile visitare ABITA, la mostra dedicata al mondo dell’abitazione: dall’arredamento, l’architettura e il design, alle tecnologie e i servizi. Si tratta di un appuntamento particolarmente interessante per gli appassionati della casa, professionisti e esperti del settore.

Informazioni, date, orari e prezzi di MIDA


Nome: MIDA - Mostra Internazionale dell'Artigianato
Dove: Fortezza da Basso, Firenze.
Date: dal 25 aprile all'1 maggio 2024.
Biglietti:
- Intero 8 euro (acquistabile sia online che in mostra).
- Ridotto feriale (dal mercoledì al venerdì): 6 euro (under 25, over 65, soci Unicoop Firenze, Associati CNA e Confartigianato, possessori titolo di viaggio: Trenitalia regionale e City Sightseeing servizio Hop-On-Hoff). Acquistabile solo in mostra.
- Ridotto (valido tutti i giorni): 6 euro per i portatori di handicap (acquistabile sia online che in mostra).
- Abbonamento 3 giorni: 20 euro (acquistabile solo online).
- Biglietto famiglia: 1 genitore e figli fino a 12 anni, 7 euro / 2 genitori e figli fino a 12 anni, 14 euro. Acquistabile solo in mostra.
- Gratuito per bambini sotto i 12 anni se accompagnati da un adulto, accompagnatori dei disabili, accompagnatori gruppi con almeno 10 persone. Disponibile solo in mostra.
Orari e programma: aperto dalle ore 10 alle 20.
Ristorazione all’aperto dalle ore 10 alle 22 con ingresso libero dalle 20. Il 1° maggio chiusura ore 20.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook e sul sito ufficiale.

Scopri tutti gli eventie le sagre in Toscana.

Seguici anche su
Leggi anche ...