I luoghi di Don Matteo, dove è stata girata la fiction televisiva

Mostra tutte le foto » Umbria

Condividi Enrico Montanari

14/08/2018

L'Umbria, regione ricca di risorse naturali, storia immemore, paesaggi di morbide colline ondulate e vigneti a perdita d'occhio è un vero e proprio concentrato di bellezze naturali e culturali, ed è luogo ideale come set di film, come anche per le serie televisive. E proprio le serie tv di culto, i film celebri (un tempo i romanzi) attirano turisti-fan proprio nei luoghi dove sono state girati gli episodi più amati.

Proprio la fortunata serie televisiva Don Matteo, che vede protagonista Terence Hill nei panni di un parroco molto sensibile, che grazie all'amicizia con il maresciallo Cecchini (interpretato da Nino Frassica) riesce a risolvere anche casi difficili di omicidi, è felicemente ambientata in Umbria.

Ma dove è stato girata la serie Tv Don Matteo? La prima location, dalla prima all'ottava stagione è stata Gubbio e poi Don Matteo e tutta la serie si è trasferita a Spoleto dove sono state girate le principali scene di Don Matteo 9, 10 e 11.

La cittadina di Gubbio, (foto sopra) che sorge ai piedi del monte Ingino e della Basilica di Sant'Ubaldo ed è attraversata dai torrenti Camignano e Cavarello, nelle prime tre stagioni non viene nominata in modo specifico dai personaggi della serie televisiva. E' solo dalla quarta stagione in poi che Gubbio viene ben identificata e i personaggi cominciano a nominare il toponimo di questo bellissimo borgo medievale, in provincia di Perugia, noto anche per l'essere storicamente legato alla vita di San Francesco.

E così puntata dopo puntata, grazie alle vicende che vedono coinvolto il parroco più famoso della tv, scopriremo questo borgo affascinante, le sue chiese e i suoi monasteri, le sue viuzze, i suoi palazzi. E così percorrendo le vie di Gubbio, scoprendo la Chiesa di San Marziale, la Chiesa di San Giovanni e il Palazzo dei Consoli, vi sembrerà di esserci già stati se siete stati fan della fortunata serie televisiva fino alla sua ottava edizione.

La famosa caserma del Maresciallo Cecchini e del suo Capitano - Flavio Anceschi interpretato da Flavio Insinna nelle prime stagioni e poi successivamente da Giulio Tommasi interpretato da Simone Montedoro (sostituito dalla figura di Anna Olivieri nterpretata da Maria Chiara Giannetta, nell'edizione 11) invece, è situata in Piazza Grande.

I più attenti, quelli che non perdono una puntata, avranno anche riconosciuto anche Parco Ranghiasci, dove amano fare jogging proprio Tommasi e Cecchini. Il Parco fu realizzato all'incirca a metà dell' 800 dal Marchese Francesco Ranghiasci Brancaleoni e ricorda un grande e lussureggiante giardino anglosassone come era moda del tempo.

Per la nona, la decima e l'undicesima edizione Don Matteo si è trasferito a Spoleto, all'estremità meridionale della Valle Umbra, ridente cittadina sviluppatasi sul colle Sant'Elia. Quest'altra località molto nota dell'Umbria vede il famoso prete - detective aggirarsi in piazza del Duomo, via Fontesecca e all'ex Museo Civico e non solo.
Proprio Piazza Duomo sarà la location principale e sede della canonica, ed anche la caserma verrà ospitata in loco presso Palazzo Bufalini, celebre palazzo del XVI- XVII di cui, grazie a Don Matteo, impareremo ad apprezzare la facciata esterna e il caratteristico giardino pensile. La Spoleto di Don matteo ci rivela altri luoghi splendidi come la Basilica di Sant'Eufemia, la chiesa del "prete ciclista", e lo splendido Ponte delle Torri che congiunge il centro storico alla Rocca Albornoziana.

Per girare alcuni episodi delle diverse stagioni, sono state "utilizzate" anche altre celebri località umbre come Assisi, proprio nel primo episodio della prima stagione quando Don Matteo va a comunicare con il vescovo appena tornato dalla sua missione umanitaria, il capoluogo Perugia in un episodio della quinta stagione.

E poi ancora Narni (foto) nella quarta stagione, Orvieto, Umbertide, Bevagna e Fossato di Vico. E non sono mancate località extra regione come Città del Vaticano in un episodio della quarta stagione e Campagnano di Roma nell'ottava stagione.
Anche la Valnerina è antrata a far parte delle location di Don Matteo 11.

Insomma la serie TV di Don Matteo, oltre che essere una piacevole fiction televisiva, è anche l'occasione di scoprire alcuni gioielli nascosti della splendida nostra Italia centrale!

Seguici anche su
Leggi anche ...