Holiday Train Show, il plastico natalizio dei trenini a New York City

Mostra tutte le foto » New York City

Condividi Lorenzo Lovato

30/10/2023

Ritorna per la prima volta dopo la chiusura pandemica una delle mostre più belle per adulti e bambini: dal 16 novembre 2023 al 25 febbraio 2024 al Grand Central di New York City riapre i battenti il mitico Holiday Train Show.

La magia del Natale a New York è un qualcosa di veramente speciale con addobbi, strade che brulicano di gente alla ricerca dei regali, musiche, profumi ed eventi a ogni angolo. Chi si trova in cittàdurante le festività non può farsi scappare uno degli appuntamenti più interessanti e attesi dell'anno: la mostra dei famosi trenini firmati Lionel.

Per chi non lo conoscesse, Lionel è un brand ormai diventato sinonimo di modellini di treni, apprezzato da collezionisti e semplici estimatori. I suoi giocattoli, che in realtà giocattoli non sono, hanno avuto un grande successo di mercato a cavallo tra gli anni '50 e '60 grazie ai loro dettagli particolareggiati e realistici. Fu lo stesso Lionel a creare scenari suggestivi in cui immergere i suoi trenini.
Oggi questi scenari vengono esposti dal New York Transit Museum, all'interno del Grand Central Terminal. Come detto, si tratta di un appuntamento ormai fisso della tradizione natalizia newyorkese.

Accedendo alla mostra si ha la sensazione di ritornare bambini e, del resto, questo è proprio il loro paradiso.
Il gigantesco plastico riproduce con dovizia di particolari una pista che si cala nell'ambientazione della Grande Mela. Partendo da una replica in miniatura del Grand Central Terminal, la collezione di modellini di treni del Transit Museum, tra cui Metro-North, il Polar Express e i vecchi vagoni della metropolitana, abbaglia gli occhi di bambini e adulti mentre attraversano i monumenti di New York e oltre, fino al Polo Nord.

Lontani da schermi di tablet e console dei videogames, i bambini possono assaporare l'atmosfera natalizia fatta anche di piccole cose, di giochi tangibili e non solo virtuali. Inoltre potranno farsi un'idea della città nel passato, grazie ai numerosi riferimenti storici e alle locomotive d'epoca.

Lo spettacolo è seguire il trenino rosso che sfreccia tra i grattacieli della metropoli attraverso un plastico su due piani della Grande Mela della lunghezza di 34 piedi (circa 10 metri).
I dettagli sono curati con una precisione maniacale: ci sono perfino gli operai che lavorano sui binari e i passeggeri che aspettano alla stazione.

Un evento analogo si tiene anche al New York Botanical Garden, ma in questo plastico i 150 edifici newyorkesi più iconici sono costruiti, per rimanere in tema botanico, con la corteccia.

Informazioni, date, orari e prezzi dell'Holiday Train Show


Nome:
Holiday Train Show
Dove: NY Transit Museum Gallery Annex and StoreShuttle Passage, Grand Central Terminal, New York City.
Date: dal 16 novembre 2023 al 25 febbraio 2024.
Orario: dalle ore 10.
Prezzo: 5 $. I biglietti non sono acquistabili in loco. I biglietti diventano disponibili online tre settimane prima di una determinata data.
Gratuito per bambini fino a 2 anni, membri del Transit Museum e lavoratori MTA.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Scopri tutti gli eventi negli Stati Uniti.

Seguici anche su
Leggi anche ...