Settimana bianca a Canazei, il cuore delle Dolomiti

Mostra tutte le foto » Canazei

Condividi Enrico Montanari

Siamo all'apice della Val di Fassa, nel luogo perfetto per una vacanza con gli sci o la tavola ai piedi. Il torrente Avisio nasce sopra a Canazei, dal passo Fedaia, e proprio sotto l'omonimo lago comincia a scavare una delle valli più famose d'italia, che tocca località celebri come Campitello, Moena e Predazzo con grande possibilità di scelta in termine di piste e attrezzature sportive.

Oggi parliamo di Canazei, il centro più vicino al cuore dolomitico trentino, adagiato sotto al gruppo del Sella, ai piedi della Marmolada il massiccio più imponente delle Alpi Orientali.
Situata a oltre 1450 m di altitudine alla biforcazione di due strade importanti: la Grande Strada delle Dolomiti che da qui si inerpica verso i 2239 m del Passo Pordoi, con eventuale deviazione verso il Sella, e la strada che conduce verso Alleghe. attraverso i 2058 m del passo Fedaia, discendendo verso Malga Ciapela.

Canazei è posta in una bellissima posizione scenografica ed è la città giusta per ogni stagione e tipo di vacanza. Con le località a lei vicine, Alba e Penia sue franzioni e il vicino comune di Campitello offre moltissime possibilità di compiere escursioni a piedi, con gli sci da fondo, oppure usufruire dei numerosi impianti di risalita che conducono a 40 km di piste disegnate in scenari mozzafiato.

Di certo il cossidetto Sella Ronda, il giro con gli sci ai piedi del Gruppo del Sella, è l'obiettivo principale dei visitatori che tentano l'avventura di superare i 4 passi con oltre 3000 m di dslivello e "circumnavigare" il panettone dolomitico che raggiunge i 3152 m di altezza con il suo Piz Boè.

Gli impianti di risalita conducono al Belvedere e al Col Rodella, quest'ultimo di sicuro una delle mete migliori per apprezzare i panorami dolomitici più belli. Dal compresorio del Belvedere si può salire fino ai 2900 metri del Sass Pordoi, oppure decidere di proseguire scendendo ad Arabba e tentare il Sella Ronda, se avete sufficiente tempo a disposizione.

Altre piste salgono invece verso sud verso il Ciampac, dove anche qui le piste sono il pretesto di godere di panorami sublimi sulle dolomiti. I collegamenti con la zone del Buffaure di Vigo ampliano i km di piste a disposizione, ed anche gli scenari panoramici possono includere massicci lontani come il Latemar, Catinaccio, Monzoni e Lagorai.

Seguici anche su
Leggi anche ...