A Gubbio: l'albero di Natale più grande del mondo

Mostra tutte le foto » Gubbio

Condividi Lorenzo Lovato

31/10/2023

Il Monte Ingino, famoso per ospitare anche le funamboliche Corse dei Ceri fino a S. Ubaldo, dal 7 dicembre 2023 torna protagonista di un evento mondiale: la montagna ospita infatti l'albero di Natale più grande del mondo, che si forma al di sopra della città medievale di Gubbio.

La creazione è realizzata con corpi illuminanti di vario genere che creano un particolare effetto cromatico: sono 300 le luci colorate di verde dell'albero che disegnano sulla montagna la sagoma di un gigantesco albero natalizio, il quale si eleva per oltre 650 metri. 

La parte centrale dell’albero è disseminata di 450 luci multicolorate, mentre sulla sua cima è installata una stella cometa con una superficie di circa 1.000 metri quadri, disseminati da 250 sorgenti luminose. In totale ci sono oltre 7,5 km di cavi da stendere sulla montagna per consentire l’accensione dell’albero, cosa che impegnerà una potenza complessiva di 35 kW.

Per la sua imponenza, quest'opera è entrata a far parte del libro dei Guinness dei Primati nel 1991. Come da tradizione l’albero viene acceso il 7 dicembre, vigilia dell’Immacolata (alle ore 18, cerimonia in Piazza 40 Martiri), e viene spento in questo caso domenica  7  gennaio 2024.
Incuriositi dalla possibilità di scattare delle suggestive foto, solitamente i visitatori arrivano a Gubbio a migliaia. Come da tradizione è prevista una cerimonia di inaugurazione alle ore 18:30.

Gli orari di accensione sono quelli classici, dall'imbrunire fino all'una di notte; dopo il tramonto ci pensa infatti un sensore crepuscolare ad attivare la magia delle luci sul Monte Ingino.
La realizzazione viene compiuta ogni anno da un gruppo di volontari soprannominati "Alberaioli", che realizzano l'opera gratuitamente per celebrare il Natale attraverso questo simbolo di amicizia e fratellanza e mossi da una particolare devozione al patrono della Città, S.Ubaldo, di cui sorge il santuario proprio vicino alla punta del Monte Ingino.

Per chi fosse interessato, a partire dal 22 novembre 2023 alle ore 12 è possibile adottare una luce dell'albero al costo di 15 € e dedicarla a chi si vuole. Una volta acquistata, la luce porterà la vostra dedica come si potrà vedere nell'apposita pagina.

Nell'ambito della manifestazione "Gubbio è....Natale" si svolgono anche i tradizionali mercatini in centro città, di cui parliamo nel nostro articolo sui mercatini di Natale di Gubbio.

Informazioni, date e orari dell'albero di Natale

Nome: Albero di Natale più grande del mondo
Dove: Gubbio (Perugia).
Date: dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Orari e programma: l'albero di Natale più grande del mondo viene illuminato sull Monte Ingino il 7 dicembre 2023 e sarà acceso ogni giorno dall'imbrunire fino all'1:00 di notte.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale o sulla pagina Facebook dedicata.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Umbria.

Seguici anche su
Leggi anche ...