La Sagra dea Sbrisa a Tessera di Venezia

Mostra tutte le foto » Venezia

Condividi Gianluca Galanti

04/09/2023

Torna per la 43° edizione la Sagra dea Sbrisa in località Tessera, sulla terraferma di Venezia, proprio accanto all’aeroporto. La sagra si svolge tradizionalmente nella prima metà di settembre e ricorda l’ex fungaia che c’era nel territorio (la sbrisa è un tipo di fungo, il Pleurotus Ostreatus, detto anche Orecchione).
L’appuntamento è in programma dall’8 al 19 settembre 2023 (chiuso martedì 12 settembre) nella suggestiva location di Forte Bazzera – un’antica polveriera del 1910 con annesso parco circostante – dove ogni sera dalle ore 19 aprono gli stand gastronomici (la domenica anche a pranzo dalle ore 12).

La cucina della Sagra dea Sbrisa propone piatti tipici locali come spaghetti, tagliatelle e gnocchi alla casalinga, ma anche la zuppa di sbrisa con funghi misti e crostini, grigliata di carne mista, soppressa e polenta, baccalà mantecato, trippa alla parmigiana, sbrise ai ferri e altre golosità. Segnaliamo in particolare che lunedì 11 settembre è chiusa la cucina tradizionale, ma lo stand gastronomico apre lo stesso e offre panini onti e birre speciali.

Oltre al buon cibo, in calendario c’è un ricco programma di appuntamenti per tutti con musica dal vivo e dj set, intrattenimento, spettacoli, pesca di beneficenza e molto altro.

Informazioni, date e orari della Sagra dea Sbrisa


Nome:
Sagra dea Sbrisa
Dove: Forte Bazzera, Tessera, fraz. di Venezia.
Date: dall’8 al 19 settembre 2023. Chiuso il 12 settembre.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: lo stand gastronomico apre alle ore 19. La domenica è aperto anche a pranzo dalle ore 12.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook della sagra e sul sito di Forte Bazzera.

Come arrivare: da Mestre (9 km) si raggiunge Forte Bazzera percorrendo via Triestina e via Bazzera.
Il sobborgo di Tessera si trova proprio accanto all’Aeroporto Marco Polo di Venezia.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Veneto.

Seguici anche su
Leggi anche ...