La Fiera delle Grazie a Curtatone di Mantova

Mostra tutte le foto » Curtatone

Condividi Samuele Pasquino

26/07/2023

A Grazie di Curtatone, in provincia di Mantova, si svolge ogni anno dal lontano 1425 (in tale data il marchese Gian Francesco Gonzaga dichiarò formalmente istituito il “libero mercato delle merci”) l’antichissima Fiera delle Grazie, manifestazione tra il sacro e il profano che fonde sapientemente arte, cultura e gastronomia sotto il sole cocente dell’estate. L’evento si tiene infatti dal 12 al 16 agosto 2023 e vive di straordinari momenti clou che si consumano nella notte di Ferragosto e a Ferragosto stesso.

L'appuntamento vede l’adunata di più di 200 madonnari provenienti da tutto il mondo, artisti specializzati nella realizzazione di opere che ricreano immagini afferenti la Madonna secondo una lettura del tutto personale e attraverso l’uso di tecniche diverse. È il 49° Incontro Nazionale dei Madonnari, presieduto come sempre da una giuria selezionata di esperti.

L’importante kermesse va in scena in una location che ben sostiene il tema religioso, ovverosia l’immenso sagrato del Santuario della Beata Vergine delle Grazie, luogo che i Madonnari contribuiscono a valorizzare con le loro raffigurazioni grafiche create e rifinite mediante semplici gessetti, benedetti dal Vescovo di Mantova la notte del 14 agosto.
Le immagini, una volta completate, vengono “consegnate” agli occhi dei visitatori e immortalate dalle più voraci macchine fotografiche. In questo modo, seppur destinate fisicamente a scomparire, vengono impressionate per durare nei ricordi. Esiste un Museo dei Madonnari gestito dal C.I.M. – Centro Italiano Madonnari.

La Fiera delle Grazie prosegue con performance musicali, spettacoli, focus culturali, show cookinge  luna park. Un esteso mercato prevede tantissimi espositori, bancarelle e merci di vario tipo.

Ci si sollazza inoltre con la degustazione di un piatto non esattamente estivo, ma buonissimo e irresistibile: parliamo del cotechino, che solitamente si mangia nel periodo natalizio.
Pensate che a ogni edizione, mediamente ne vengono cucinate oltre dieci tonnellate, servite con pane fresco e accompagnate da ottimo lambrusco. Beh, ogni tanto è bello poter deragliare proponendo qualcosa di atipico, mentre tutt’altro che inconsuete risultano prelibatezze come gli agnuli, i trigoli e i puntèl.

A chi decide di trascorrere qualche giorno qui in zona, ricordiamo inoltre che in questo periodo è possibile ammirare la fioritura dei fiori di Loto grazie ai barcaioli del Mincio.

Informazioni utili, date e orari della Fiera delle Grazie

Nome: Fiera delle Grazie e Incontro Nazionale dei Madonnari
Dove: Santuario della Beata Vergine delle Grazie, Grazie di Curtatone (Mantova).
Date: dal 12 al 16 agosto 2023.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: fiera popolare.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Curtatone e sulla pagina Facebook della fiera.

Come arrivare: da Mantova bisogna imboccare la SS 420 e seguire le indicazioni per il borgo.
La stazione si trova in frazione Levata lungo la linea ferroviaria Verona – Mantova – Modena.
L'aeroporto di Verona-Villafranca dista soltanto 37 km dalla località.

Scopri tutti gli eventi in Lombardia.

Seguici anche su
Leggi anche ...