La Mostra sull'artista bambino a Lucca, Fondazione Ragghianti

Mostra tutte le foto » Lucca

Condividi Claudia Notargiacomo

01/04/2019


La Fondazione Ragghianti presenta, nel suggestivo complesso medievale di San Micheletto a Lucca, “L’artista bambino. Infanzia e primitivismi nell’arte italiana del primo Novecento”, la mostra che indaga e ripercorre l’universo infantile attraverso l’opera di importanti artisti che si sono interessati, con la loro ricerca, al sentimento che riporta l’animo umano all’infanzia.

Fino al 2 giugno 2019 saranno poesia, semplicità e dolcezza dei colori a creare un percorso espositivo al quale il visitatore parteciperà e dal quale si lascerà coinvolgere. Moltissimi i grandi maestri che hanno interpretato e sviluppato il tema della “regressione”, attraverso stili e modi differenti e che in questa esposizione trovano un posto d’eccellenza, grazie ad una sapiente lettura.

La mostra in breve

Il percorso espositivo, a cura di Nadia Marchioni, si sviluppa in sei sezioni a partire da fine Ottocento, raccontando quello che è stato il fenomeno del Primitivismo presente in tutta Europa e tra quei grandi maestri che subirono il fascino del mondo infantile, della semplicità del disegno e dei soggetti raffigurati, rispondendo ad un bisogno profondo con la loro ricerca artistica. E’ il linguaggio di stampo primitivista dunque che lega e mette in relazione autori certamente differenti tra loro, ma che in tutti i casi non hanno resistito all’urgenza di rivolgersi ad un momento della vita tanto prezioso.

Ben cento i lavori in mostra tra dipinti, grafiche e sculture a testimoniare questo sentimento: da Giorgio Morandi, Giacomo Balla e Pablo Picasso a Carlo Carrà, Giorgio de Chirico e Mario Sironi, ma ancora Ardengo Soffici e Lorenzo Viani, per esempio. A completare la mostra un’interessante selezione di fotografie e riviste d’epoca capaci di contestualizzare e supportare il visitatore nella splendida esperienza.

Sarà possibile inoltre partecipare ai laboratori didattici organizzati per una curiosa condivisione “IN MOSTRA! Cucù! Sono uno sgorbio o una sgorbia?

Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra

Mostra: L’artista bambino. Infanzia e primitivismi nell’arte italiana del primo Novecento
Dove: Fondazione Ragghianti, complesso monumentale di San Micheletto, Lucca
Quando: 17 marzo-2 giugno 2019
Orari: da martedì a domenica ore 10-13, 15-19
Biglietti: intero euro 5,00
Maggiori info: sito ufficiale

Scopri le più importanti mostre d'arte della Toscana

Seguici anche su
Leggi anche ...