La Mostra su Lorenzo Lotto a Macerata, Palazzo Buonaccorsi

Mostra tutte le foto » Macerata

Condividi Claudia Notargiacomo

20/12/2018

Macerata presenta al grande pubblico una mostra splendida e inusuale, che vede come protagonista il maestro veneziano Lorenzo Lotto con una selezione accurata di opere legate al territorio, esposte attraverso un percorso sperimentale e di ricerca.

Fino al 10 febbraio 2019 saranno le sale di Palazzo Buonaccorsi ad accogliere i capolavori del maestro con l’ausilio di supporti multimediali, non trascurando l’aspetto di ricerca che comprenderà numerosi spunti critici e momenti di riflessione.

E’ in relazione a due importanti tappe espositive, al Prado di Madrid e alla National Gallery di Londra, che anche in Italia è stato organizzato un evento dal grande valore, in un territorio, quello marchigiano, con il quale Lotto creò e visse un profondo legame e che segnò e influenzò il suo percorso di vita e artistico.

Realizzata grazie alla preziosa collaborazione con il Museo Statale Ermitage e organizzata da Villaggio Globale International, “Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche” rappresenta un’occasione esclusiva e unica che vede riunite per la prima volta opere provenienti da tutto il mondo e legate allo splendido territorio.

Cosa aspettarsi dalla mostra

Una mostra diffusa che parte da Macerata con venti dipinti e cinque disegni del maestro, oltre a splendide grafiche di autori del tenore di Dürer e Mantegna, riferimenti indiscussi del maestro veneziano, per raggiungere e raccontare i meravigliosi capolavori disseminati sul territorio, passando attraverso le colline e i borghi di una terra affascinante e ricca di suggestioniCingoli, Jesi, Loreto, Monte San Giusto, Recanati e Urbino tra le altre tappe del percorso espositivo, che attendono il visitatore per un’esperienza che non può prescindere dai luoghi che ispirarono Lotto.

Ma ancora opere inedite, documenti, manoscritti e antiche mappe, per un’esposizione ricca e di grande valore, curata nei minimi dettagli, con la collaborazione di moltissimi studiosi marchigiani, come Enrico Maria Dal Pozzolo e che vede mobilitarsi i più importanti musei internazionali per la grandiosa riunione del lavoro lottesco.

Informazioni utili, date, orari e prezzi della mostra

Mostra: Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche
Dove: Macerata, Palazzo Buonaccorsi
Quando: 19 ottobre – 10 febbraio 2019
Biglietti: intero euro 10,00 comprende la visita al Palazzo Buonaccorsi
Orari: martedì-domenica 10-18
Maggiori info: sito ufficiale

Scopri le altre mostre d'arte nelle Marche
 

Seguici anche su
Leggi anche ...