La Mostra su Zerocalcare al MAXXI di Roma

Mostra tutte le foto » Roma

Condividi Claudia Notargiacomo

25/10/2018

Poster, illustrazioni, tavole originali e copertine di dischi e fanzine per la prima personale di Zerocalcare a Roma: è dal 10 novembre 2018 fino al 10 marzo 2019 che il museo MAXXI presenterà al pubblico il lavoro ventennale di uno dei più significativi esponenti del fumetto in Italia.

Il percorso espositivo, curato da Giulia Ferracci e realizzato in collaborazione con Silvia Barbagallo, ripercorre le fasi e i passaggi della produzione artistica di Zerocalcare, Michele Rech, soffermandosi sulla scena underground che ha rappresentato per l’artista grande fonte d’ispirazione.

Zerocalcare: una storia di molti

E’ un pezzo di storia che ha accumunato molti, gente della stessa “tribù”, che ha vissuto con lo stesso spirito scelte comuni e percorsi differenti. Attraverso il lavoro di Zerocalcare si rivive l’energia degli spazi occupati, dei concerti; è attraverso le illustrazioni dell’artista, da lui pensate, ma anche frutto di collettivi fatti di teste divergenti e pronte al confronto, che è possibile comprendere maggiormente sfumature e posizioni, percorsi e lotte.

Collaborazioni e complicità”: l’artista stesso tiene a sottolineare quanto il lavoro collettivo lo abbia arricchito e quanto sia stato fondamentale per la sua produzione artistica e lo sviluppo del pensiero.

Consapevole di essere portavoce di un’intera generazione, quella degli anni novanta, Zerocalcare si muove con grande sensibilità e responsabilità rispetto al racconto di un vissuto che lo ha formato e alle dinamiche che lo hanno caratterizzato.

Informazioni utili, date, orari e prezzi della mostra

Mostra: Zerocalcare. Scavare fossati-nutrire coccodrilli.
Dove: Museo MAXXI, Roma
Quando: 10 novembre 2018-10 marzo 2019
Orari: martedì e mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 11 alle 19, giovedì dale 11 alle 22. Chiusu il lunedì e il 25 dicembre.
Biglietti: 10 euro (+1,5 di prevendita). Con 16,50 euro avete anche accesso al MAXXI
Maggiori info: sito ufficiale

Scopri le altre mostre d'arte nel Lazio

Seguici anche su
Leggi anche ...