Torna per l'11° edizione l’appuntamento con la Festa delle Salvie ad Assisi, un'occasione per trascorrere un po' di tempo immersi nei paesaggi bucolici della campagna che circonda la città umbra. "Al Lavandeto è l'ora del giardino - Festa delle Salvie" è una mostra di florovivaismo a ingresso libero che per tre fine settimana consecutivi, rispettivamente il 28-29 settembre, 4-5-6 e 12-13 ottobre 2024, accompagna i visitatori alla scoperta del locale giardino delle salvie ornamentali e delle erbe aromatiche, ai laghetti con ninfee e piante acquatiche.
Alla festa sarà allestita anche una piccola mostra mercato con le collezioni di piante coltivate sul posto e i prodotti alla lavanda. Ospiti graditi alcuni vivaisti specializzati e artigiani per tanti consigli utili.
In programma ci sono visite guidate per scoprire i profumi delle piante aromatiche, delle oltre 50 varietà di salvie da fiore e spiegazioni su piante per il giardino. Tra le attività in agenda segnaliamo anche corsi e laboratori dove alcuni esperti propongono il laboratorio per la preparazione di oleoliti e unguenti, ma anche di tisane (solo su prenotazione anticipata e adesioni sufficienti), e si può osservare la distillazione delle erbe aromatiche effettuata con l'alambicco.
A ospitare la Festa delle Salvie è come sempre il Lavandeto di Assisi, in frazione Castelnuovo, teatro ogni anno anche della suggestiva Festa della Lavanda che si svolge tra giugno e luglio.
Ricordiamo infine che è possibile portare il proprio cane (purché al guinzaglio) e che sono a disposizione tavoli da picnic. Per il pranzo è disponibile ogni giorno un punto ristoro.
Informazioni, date e orari della Festa delle Salvie
Nome: Festa delle Salvie, mostra di florovivaismo "Al Lavandeto è l'ora del Giardino”Dove: Il Lavandeto, via dei Laghetti 15, Castelnuovo di Assisi (Perugia).
Date: 28-29 settembre, 4-5-6 e 12-13 ottobre 2024.
Biglietto: ingresso libero, laboratori a pagamento.
Tipologia: mercatino florovivaistico e artigianale.
Orario e programma:
- Aperto dalle ore 10 alle 19.
- Visite guidate gratuite alle ore 11 e alle 16.
- Domenica 15 ottobre corso di unguenti e oleolita, tisane solo su prenotazione anticipata, corso di 2 ore, con materiale didattico tenuto dalla Dottoressa Manuela Vaselli, tel. 3495504752.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata. Tel. 075 8043207.
Come arrivare: siamo a poco più di 25 km da Perugia; dal capoluogo per raggiungere Assisi è sufficiente seguire la SS75.
Dalla superstrada si esce a Santa Maria degli Angeli Sud e si prende la direzione Cannara Castelnuovo. Superato il paese di Castelnuovo, dopo 2 km si svolta a destra in via dei Laghetti. Ancora 1 km e si trova l'insegna del vivaio.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Umbria.