Lo Sherwood Festival a Padova

Mostra tutte le foto » Padova

Condividi Samuele Pasquino

27/05/2024

Precisiamo subito che Robin Hood e Little John non c’entrano, almeno non direttamente, eppure sono d’ispirazione. Lo Sherwood Festival è una kermesse a tutto tondo che a Padova è diventata un laboratorio a cielo aperto dedicato alle arti e alle espressioni della cultura fra giovani e meno giovani, che va in scena dal 7 giugno al 13 luglio 2024 nel parcheggio nord dello Stadio Euganeo.

Radio Sherwood, fondata nel 1976, è l’emittente d’appoggio che assicura dirette, aggiornamenti dal festival e ospiti chiamati a raccontare in studio l’esperienza padovana; è la sperimentazione a promuovere la contaminazione di generi e sottogeneri, così da offrire finalmente un’alternativa alla consuetudine dei palinsesti estivi.

Sherwood è uno degli eventi più lunghi e più frequentato del panorama italiano: ogni estate, infatti, per oltre un mese, trasforma un anonimo parcheggio in uno spazio vivo, pulsante e libero. Si tratta di uno degli eventi indipendenti più ricchi di proposta musicale e culturale, dove anche sport, socialità, incontri e dibattiti si intrecciano per costruire qualcosa di speciale. Non mancano ovviamente gli stand dove bere e mangiare, oltre a due palchi dove si suona tutte le sere.

La manifestazione è puntualmente un successo di pubblico ogni anno (oltre 150.000 visitatori nell'ultima edizione), con fiumane di persone che assistono a tantissimi concerti di artisti di fama nazionale e internazionale. Il festival torna nel 2024 con ospiti italiani del calibro di Subsonica (18 giugno), Tre Allegri Ragazzi Morti (21 giugno), Lo Stato Sociale (25 giugno), Salmo (27 giugno), Ariete (13 giugno), Gazzelle (4 luglio), Gemitaiz (11 luglio) e importanti artisti stranieri come Bad Religion (3 luglio), Pendulum (11 giugno), Idles (23 giugno) e tanti altri.

Ricordiamo che anche quest'anno per molte serate vale la formula "1 euro può bastare" (qui il programma completo con line up e relativi prezzi).

Informazioni utili, date e orari del festival

Nome: Sherwood Festival
Dove: Park Nord Stadio Euganeo, Padova.
Date: dal 7 giugno al 13 luglio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito al festival.
I concerti hanno prezzo variabile a seconda degli artisti.
I bambini entrano gratuitamente fino al compimento dei 12 anni di età.
Le persone con disabilità entrano gratuitamente (non è necessaria nessuna prenotazione, ma è sufficiente presentarsi alla cassa con una certificazione valida).
Tipologia: festival culturale e musicale.
Info e programma: maggiori informazioni, orari e programma completo sono disponibili sul sito ufficiale del festival e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: per chi arriva da fuori città, si può giungere comodamente in auto parcheggiando la vettura nel parking sud dello stadio usufruendo dell’uscita n°2 di Corso Australia.
Uscire al casello di Padova Ovest e seguire le indicazioni per “Stadio Euganeo – Locali”.
Bus gratuito: sarà presente tutti i giorni (ad eccezione del 6 luglio) il bus gratuito per il festival con partenza dalla stazione FS (CORSIA C).
Le partenze dalla stazione verso il festival saranno ogni 30 minuti: dalle ore 21 fino alle ore 24 il lunedì, dalle ore 21 fino alle ore 01:30 dal martedì al sabato, dalle ore 18 fino alle ore 24 la domenica.
Le partenze dal festival verso la stazione saranno ogni 30 minuti: dalle ore 21:15 fino alle ore 00:15 il lunedì, dalle ore 21:15 fino alle ore 01:45 dal martedì al sabato, dalle ore 18:15 fino alle ore 00:15 la domenica. Nella giornata di domenica 23 giugno il servizio sarà prolungato fino alle ore 01:45.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Veneto.

Seguici anche su
Leggi anche ...