La Sagra della Ricotta a Guadagnolo

Mostra tutte le foto » Capranica Prenestina

Condividi Samuele Pasquino

15/05/2023

Amate i formaggi freschi e cercate una manifestazione che possa accontentare il vostro palato? A Guadagnolo, amena frazione di Capranica Prenestina, vi aspetta domenica 11 giugno 2023 l’attesissima Sagra della Ricotta, prelibato derivato della pecora che affiora dall’amore per la tradizione lattiero-casearia.

Non potrebbe essere altrimenti, perché siamo nell’hinterland di Roma, in una zona del Lazio che la passione per il gusto ce l’ha nel sangue da centinaia d’anni. Generazioni di pastori si sono avvicendate nel coccolarsi greggi di pecore che oggi sono la fonte primaria di un latte veramente unico, speciale e sorprendente se relazionato al prodotto finale, una ricotta pronta a sciogliersi in bocca regalando un’indelebile sensazione di piacere. I pascoli allora funzionano bene qui a 1.218 metri di quota, sulla vetta del Monte Guadagnolo che offre a chi la raggiunge scorci di paradisiaco paesaggio.

La sagra dà modo di assaggiare e acquistare la ricotta fresca direttamente nel luogo ove viene prodotta. Tra gli stand e le bancarelle che adornano l'abitato si può assaporare il siero di ricotta su pane caldo, proprio quello che ci vuole per mandare in brodo di giuggiole le papille gustative.
Le caciottine di ricotta, sia di pecora che di capra, seppur protagoniste assolute della kermesse, lasciano spazio anche ai piatti locali, che sanno tradursi in libidini pure come i fagioli con le cotiche, le lumachine in sugo piccante e altre sorprese da scoprire.

La Sagra della Ricotta si tiene presso in Piazza Dante Alighieri dalle ore 10.

Informazioni, date e programma della Sagra della Ricotta

Nome: Sagra della Ricotta
Dove: Piazza Dante Alighieri, Guadagnolo (fraz. di Capranica Prenestina, Roma).
Data: 11 giugno 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma:
Ore 10 apertura stand.
Dalle ore 12 A Tavola!
Menù completo: ravioli ricotta e spinaci, salsiccia e cicoria (15 €).
Intrattenimento musicale.
Maggiori informazioni  sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: da Roma si percorre via Casilina fino a Palestrina e da qui si seguono le indicazioni per il paese.
Arrivando da fuori, bisogna imboccare l’Autostrada A1 Roma – Napoli, uscire a San Cesareo e proseguire per Palestrina/Capranica Prenestina tenendo d’occhio le indicazioni per Guadagnolo.
Dalla stazione Anagnina di Roma salire sull’autobus Cotral fino a Palestrina e poi navetta fino a destinazione.
L’aeroporto di Roma Fiumicino è quello di riferimento.

Scopri tutte le sagre e gli eventi nel Lazio.

Seguici anche su
Leggi anche ...