Alla Giostra dell'Archidado ci si sfida a suon di balestre per rievocare il matrimonio avvenuto nel 1397 tra Francesco Casali, signore di Cortona, e Antonia Salimbeni, nobildonna senese. Siamo a Cortona per una tradizione che affonda le proprie origini nel Medioevo ma che viene riproposta con le fattezze di gioco dal 1994.
Programma
Come sempre appuntamento alla seconda domenica di giugno (quest’anno il 9 giugno 2024) anche se i festeggiamenti che rievocano il passato medievale della città iniziano nei giorni precedenti.È tutto un va e vieni di sbandieratori, balestrieri, paggi, dame e cavalieri vestiti con i costumi dell’epoca; oltre 500 figuranti e un’atmosfera di festa che si protrae fino al giorno della tanta attesa disfida per la conquista della Verretta d’Oro da parte dei Quintieri, i rioni cittadini.
L'1-2 giugno (ore 10-22) Piazza Signorelli si trasforma in un grande mercatino medievale degli antichi mestieri e dei sapori; ci si incontrano artigiani intenti a modellare il rame o a intrecciare cestini, e poi banchetti con prelibatezze di ogni tipo, pugnali, archi, lance, gioielli medievali, libri rilegati, maschere e perfino i fiorini cortonesi.
Nel weekend che segue si entra nel vivo della tradizione con i giochi di bandiere (venerdì 7 giugno, ore 21) che scivolano tra le mani e volteggiano in aria grazie all’abilità degli sbandieratori.
Il matrimonio tanto atteso si celebra il giorno successivo (sabato 8 giugno, ore 21:15) tra esaltazione generale, spettacoli di musici e sbandieratori. Più tardi (ore 22:30) arriva il momento clou con la tratta delle verrette: i cinque maestri d’arme, tanti sono i rioni cittadini, mettono in un’anfora i nomi delle contrade. L’ordine di estrazione decreta anche l’ordine di tiro della Giostra dell'Archidado.
La domenica (9 giugno) dalle ore 16 in Piazza Signorelli tra uno schiocco e l’altro dei dardi, i balestrieri danno prova delle loro abilità. I vincitori vengono premiati dalla novella sposa mentre la sera si chiudono i festeggiamenti con la cena medievale in costume.
Informazioni, date e orari della Giostra dell'Archidado
Nome: Giostra dell'ArchidadoDove: Cortona (Arezzo).
Date: dall'1 al 9 giugno 2024.
Biglietto: ingresso libero (posto a sedere sulla tribuna per la giostra a pagamento).
Tipologia: rievocazione medievale.
Orari e programma:
- Sabato 1 e domenica 2 giugno 2024 (ore 10-22) mercatino medievale.
- Venerdì 7 giugno 2024 ore 21 Giochi di Bandiere - Piazza Signorelli.
- Sabato 8 giugno 2024:
ore 21:15 matrimonio tra Francesco Casali e Antonia Salimbeni;
ore 22:30 Tratta delle Verrette.
- Domenica 9 giugno 2024:
ore 11 Provaccia;
ore 16 Giostra dell'Archidado - Piazza Signorelli;
ore 20 cena medievale in costume (prenotazione obbligatoria).
Oltre agli eventi principali, segnaliamo anche gli appuntamenti in vista della Giostra che si svolgono nelle settimane precedenti:
- Venerdì 3 maggio alle ore 21:30 presso Piazza del Comune: Colata della Cera.
- Sabato 4 maggio alle ore 16 presso Piazza del Comune: Offerta dei Ceri a Santa Margherita.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: Cortona si trova circa 30 km a sud di Arezzo.
Cortona si raggiunge dall'autostrada A1 uscendo al casello della Valdichiana e proseguendo sul Raccordo Autostradale 6 Bettolle-Perugia fino a Cortona.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.