La Sagra delle Fave e del Pecorino a Filacciano

Mostra tutte le foto » Filacciano

Condividi Samuele Pasquino

09/05/2024

Quello che puntualmente si prospetta come un evento di festa durante la Giornata dei Lavoratori, l'1 maggio, di solito è l’appuntamento dedicato alla gastronomia più sana e allettante del fronte romano: la Sagra delle Fave e del Pecorino unisce a Filacciano (provincia di Rioma) tradizione e gusto, rappresentati sommamente da due leccornie usualmente ritenute perle della cosiddetta "cucina povera”. Quest'anno, tuttavia, a causa del maltempo la sagra è stata rinviata a domenica 12 maggio 2024.

La 40° edizione della sagra dimostra un’attiva continuità nel tempo e la solidità di un matrimonio fra l’amarognolo delle fave e la piena sapidità del pecorino, due sposi sempre fedeli l’uno all’altra.

Con l’apertura degli stand gastronomici alle ore 12, il paese comincia a vivere di odori e sapori. Nel corso della manifestazione all’ombra autorevole di Palazzo Del Drago – presso la Piazza della Fontana - si susseguono da metà mattino degustazioni di formaggi, pecorino romano e baccelli freschi nell’attesa del fatidico pranzo arricchito da menù che annovera un tagliere di salumi, fave e pecorino, primi piatti, carni alla brace, contorno e vino.

Oltre alla Sagra delle Fave e del Pecorino, il 12 maggio è anche la giornata degli Acquerelli di Primavera, un appuntamento dedicato in particolar modo ai bambini.

Informazioni utili, data e orari della sagra


Nome: Sagra delle Fave e del Pecorino
Dove: Piazza della Fontana, Filacciano (Roma)
Data: 12 maggio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Orari e programma: dalle ore 12 stand gastronomico, visita guidata per il borgo, musica dal vivo con Roberto Billi (ore 15).
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: dal Grande Raccordo Anulare di Roma prendere l’uscita n°10 in direzione di Firenze, percorrere circa 20 km e uscire a Ponzano Romano/Soratte, infine seguire le indicazioni per il borgo.
Le stazioni ferroviarie più vicine si trovano a Poggio Mirteto Scalo e Stimigliano.
In autobus assicurano i collegamenti le autolinee Cotral.
L’aeroporto di Roma Fiumicino è quello di riferimento.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.

Seguici anche su
Leggi anche ...