Il Festival di Celtica Valle d'Aosta a Courmayeur

Mostra tutte le foto » Courmayeur

Condividi Michele Bernelli

10/06/2019

Boschi e vette alpine possono anche diventare quinte di uno spettacolare festival.
Succede a Celtica Valle d'Aosta, festa internazionale di arte, musica e cultura celtica che richiama ogni estate dal 1997 – quest’anno il 29 giugno e 4-5-6-7 luglio 2019 – a Courmayeur e in Val Veny, alle pendici del Monte Bianco, molti appassionati.

Il cuore di Celtica Valle d'Aosta è il Bosco di Peuterey in Val Veny, ai piedi del maestoso ghiacciaio del Miage, trasformato in un villaggio d’altri tempi. Bus e navette vi porteranno dal centro di Courmayeur fino ai cancelli del festival: una volta all’interno (l’ingresso è a pagamento) vi troverete in un universo di suoni, costumi e sapori, pronti a una full immersion tra stage di danza e musica, concerti e laboratori artigianali, esibizioni di destrezza e racconti attorno al fuoco.

La magia sale quando si fa sera, e sul palco centrale di Celtica Valle d'Aosta salgono le sonorità di musicisti di fama internazionale, che si alternano passando dal puro sound celtico a ritmi contaminati con altre musiche dal mondo. Il clou è nella Veilla Celtique, la jam session conclusiva che vede tutti gli artisti insieme a ritmi indiavolati: tentazione irresistibile al ballo anche per chi non conosce i passi canonici delle danze tradizionali.

A Celtica Valle d'Aosta la cucina del villaggio è quella rustica e saporita del nord Europa, nobilitata da birre e sidro (il ‘vino di mele’, frizzante e a bassa gradazione). Ma l’occasione del festival è buona anche per approfondire storia, cultura e letteratura dei celti in incontri, reading, mostre tematiche, o per accostare i bambini agli aspetti più fantastici di una civiltà antica, tra giochi e racconti attorno al fuoco.

E se l’alta montagna non fa per voi, tenete d’occhio il programma e puntate al concerto inaugurale di Celtica Valle d'Aosta, che si tiene in pianura sabato 29 giugno nell’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta, capoluogo di regione.

Informazioni utili, date e orari per visitare il festival

Nome: Celtica Valle d'Aosta
Dove: Courmayeur (Aosta).
Date: 29 giugno, 4-5-6-7 luglio 2019.
Biglietto: diverse tipologie di biglietto a seconda delle giornate.
Online da 27 a 35 euro (alla cassa da 35 a 50 euro), possibilità di riduzioni e altre soluzioni.
Tipologia: festival musicale.
Programma: maggiori informazioni sui biglietti e programma completo sul sito ufficiale della manifestazione.

Come arrivare: siamo ai piedi del Monte Bianco, 35 km a nord-ovest di Aosta, al culmine dell’autostrada A5 proveniente da Torino.
Collegamenti comodi anche con il trasporto pubblico: pullman diretti da Milano e Torino e autobus regionali con connessione alla stazione ferroviaria di Aosta della Savda.

Scopri tutti gli eventi in Valle d'Aosta.

Seguici anche su
Leggi anche ...