La Sagra del riccio ad Alghero

Mostra tutte le foto » Alghero

Condividi Deborah Terrin

04/03/2019

La pesca del riccio di mare, o Bogamarì come si chiama qui, è un’antica tradizione che ad Alghero è ancora molto viva e si celebra con la sagra del riccio, una manifestazione culinaria e insieme un’occasione imperdibile per assaporare la polpa rossa di questa eccellenza di mare.

L’evento Rosso di Mare – una rassegna culinaria che giunge quest'anno alla IV edizione – è organizzato proprio per scoprire le tipicità locali.
Quest'anno si svolge a febbraio e marzo 2019 nei ristoranti aderenti, dove è possibile provare la creatività degli chef nelle tante ricette a base di riccio di mare. Il piatto migliore viene premiato con “Il Riccio d’Oro”, onorificenza che spetta anche al personaggio che ha contribuito maggiormente alla promozione del territorio.

La manifestazione vuole ricordare a tutti l’importanza di evitare l’impoverimento eccessivo dei mari, rispettando le leggi che garantiscono un adeguato equilibrio all’ecosistema, salvaguardando le risorse ittiche  e al contempo l'attività economica della pesca.
Per questa edizione di Rosso di Mare i ristoranti che aderiscono all'iniziativa sono i seguenti: Dietro il Carcere (via Catalogna 60), Alamo (via Ambrogio Machin 20), Quarté Sayàl (via Garibaldi 87), Alguer Mia (via Cipro 17), Al Tuguri (via Maiorca 113), Al Vecchio Mulino (via Don Deroma 3), Osteria delle 4 Stagioni (via Carducci 14), Officine Sottoprua (SS 127 bis n. 21 Fertilia).

Una curiosità su questo frutto dagli aculei così pronunciati? Quello di Alghero è considerato uno dei migliori perché i fondali sono ricchi di poseidonia, un'alga di cui i ricci sono “ghiotti”.

Informazioni utili per partecipare

Nome: Rosso di Mare
Dove: Alghero (Sassari)
Date: dall'1 febbraio al 31 marzo 2019.
Programma: qui sopra, nel testo, riportiamo l'elenco dei ristoranti che aderiscono alla manifestazione.
Maggiori informazioni sulla pagina ufficale del Comune e sulla pagina Facebook del centro di informazioni turistiche di Alghero.

Come arrivare: l’aeroporto di Alghero dista dal centro città una decina di chilometri e il porto passeggeri più vicino è quello di Porto Torres (circa 40 km).

Scopri tutti gli eventi della Sardegna.

Seguici anche su
Leggi anche ...