La Sagra dei S'cios a Quero Vas

Mostra tutte le foto » Quero Vas

Condividi Michele Bernelli

12/06/2023

Nella musicale parlata del Veneto di collina gli ‘S’cios’, nome locale delle chiocciole, hanno un che di onomatopeico. Qui a Quero Vas – appena a nord di Valdobbiadene e della zona del Prosecco, già nelleTerre del Basso Feltrino, dove il letto del Piave disegna una morbida ansa – dal 13 al 23 luglio 2023 sono proprio le loro le protagoniste della Sagra dei S’cios.

Cibo umile, negletto, eppure un tempo pietanza di corte, prelibatezza per l’aristocrazia di Borgogna, ma soprattutto cibo slow quanto pochi altri, a partire dalle elaborate fasi di preparazione, la lumaca fa da padrona in questa manifestazione che ha il sapore delle cose semplici.

La Sagra dei S’cios ruota attorno all’offerta gastronomica: gli stand preparano S'cios in umido e alla bourguignonne, costicine, salsicce e braciole, formaggi alla piastra, bistecche di cavallo, patate, fagioli e insalata presso gli impianti sportivi di Quero, da consumare sul posto o da asporto.
La cucina della Sagra dei S’cios è aperta dal giovedì al sabato alle ore 19, mentre alla domenica la cucina è aperta sia a pranzo (dalle ore 12) che a cena (dalle ore 18). Ogni sera, inoltre, dalle ore 21 spettacoli e musica dal vivo.

Informazioni, date e orari della Sagra dei S'cios

Nome: Sagra dei S’cios
Dove: Quero Vas (Belluno).
Date: 13-14-15-16 e 2021-22-23 luglio 2023.
Orario: giovedì, venerdì e sabato dalle ore 19;
domenica dalle ore 12 (pranzo) e dalle ore 18 (cena).
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della Pro Loco e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: siamo 15 km a sud di Feltre, 40 km a nord-ovest di Treviso sulla SR348. Il casello autostradale più vicino (sulla A27) è Vittorio Veneto, 45 km a est.
Trasporto pubblico: bus locali (35 minuti di viaggio) dalla stazione FS di Feltre.

Scopri tutti gli eventi in Veneto.

Seguici anche su
Leggi anche ...