Il Carnevale di Grosio in Valtellina

Mostra tutte le foto » Grosio

Condividi Lorenzo Lovato

15/02/2024

Il Carnevale di Grosio è uno dei più famosi di tutta la Valtellina e della Lombardia, e anche nel 2024 si preannuncia come un appuntamento molto atteso: il Carneval Vecc - questo il suo nome tradizionale - conclude le celebrazioni e i festeggiamenti e va in scena in occasione della prima domenica di Quaresima (18 febbraio 2024), prima che inizi il periodo di digiuno e di sacrifici che conduce alla Pasqua.

Il programma è ricco: le Maschere Vecchie sfilano a bordo di carri colorati sulla base di un ordine ben preciso, con il corteo che viene aperto dalla coppia composta da Carneval Vecc e Magra Quaresima. Il primo è un signore rubicondo, mentre la seconda è una vecchia ricoperta di stracci: simboleggiano, ovviamente, la transizione dal Carnevale alla Quaresima.

La coppia è seguita, nella sfilata, dall'Orso accompagnato dal suo Domatore e dalla Bernarda, una signora anziana che porta con sé una gerla pesante: la leggenda, infatti, vuole che a Grosio siano solo le donne a lavorare. Il corteo vede la presenza dell'Arlecchino del posto, cioè il Buffon Toni, e del Poppante, con un biberon che non è pieno di latte ma che, al contrario, spruzza il vino.

Il Carneval Vecc non è altro che un fantoccio con le corna che viene imbottito con la paglia: è l'emblema della povertà dei tempi andati, della miseria che si desidera dimenticare.
Mentre in tutto il resto della Lombardia il Carnevale si è già concluso, secondo le date previste dal rito ambrosiano, a Grosio ci si getta in strada per divertirsi all'insegna della tradizione, tra la maschera del Gubet di Spin e quella del Cul de Merda: la goliardia non si fa problemi nel ricorrere a qualche espressione un po' colorita.

Informazioni, data e programma del Carnevale di Grosio

Nome: Carneval Vecc
Dove: Grosio (in Valtellina, provincia di Sondrio).
Data: 18 febbraio 2024.
Orari e programma:
Ore 13:30 Ritrovo al campo sportivo.
Ore 14:15 Partenza sfilata.
A seguire: "Balla con il Carnevale" con Musica per Tutti.
Premiazione per i gruppi migoliori.
Al termine: "An brusa la vegia!"
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco e sul sito della Valtellina.

Come arrivare: in auto è necessario percorrere la SS36 in direzione Lecco - Sondrio e, una volta giunti a Colico, proseguire lungo la tangenziale per Morbegno: da qui si continua lungo la SS38.
Per arrivare a Grosio in treno, invece, è possibile sfruttare la linea ferroviaria che collega Milano con Tirano: una volta scesi a Tirano, si possono trovare i bus che conducono a Grosio.

Scopri tutti i carnevali della Lombardia.

Seguici anche su
Leggi anche ...