Il Presepe Monumentale di Città della Pieve

Mostra tutte le foto » Città della Pieve

Condividi Lorenzo Lovato

13/12/2023

Il Presepe Monumentale di Città della Pieve è un appuntamento fisso del Natale in Umbria. Quest'anno giunge alla 57° edizione ed è in programma a partire dal 25 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024. La location è quella dei sotterranei di Palazzo della Corgna, in centro a Città della Pieve.

Qui il Presepe Monumentale è allestito in più sale, attraverso un percorso figurato molto toccante che si sviluppa lungo i vari corridoi che compongono i sotterranei. In tutto sono più di 500 i metri quadri di superficie occupati dalla messa in scena allestiti in modo meticoloso dai volontari del Terziere Castello.

Nel complesso sono oltre cento le statue che compongono la rappresentazione, costituite in resina, in terracotta e in cartapesta e, come sempre, perfette in ogni particolare, in virtù della passione e del lavoro certosino dei maestri artigiani che se ne sono occupati.

Una parte del ricavato ottenuto dal biglietto di ingresso solitamente è devoluto in beneficenza, ed è quindi una ragione in più per non perdere l'opportunità di ammirare da vicino il Presepe Monumentale.
Questa potrebbe essere la prima tappa di una visita più ampia che includa anche il Museo del Terziere: il museo, allestito sempre nello stesso edificio, permette di conoscere il mezzo secolo di storia del presepe, tra passato e presente, ma anche i vari costumi del Terziere Castello.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui presepi più belli d'Italia.

Informazioni, date e orari del Presepe Monumentale

Nome: Presepe monumentale
Dove: sotterranei di Palazzo della Corgna, Città della Pieve (Perugia).
Date: dal 25 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Orari e programma: mattina ore 10-12:30, pomeriggio ore 15-18:30.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: per giungere in auto, è necessario prendere l'Autostrada A1.
Se si proviene da nord occorre uscire allo svincolo di Chiusi - Chianciano, mentre se si proviene da sud occorre uscire allo svincolo di Fabrò. In seguito è sufficiente continuare seguendo le indicazioni per Città della Pieve.
Chi preferisce usare il treno può scendere alla stazione ferroviaria più vicina, che è quella di Chiusi - Chianciano.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Umbria.

Seguici anche su
Leggi anche ...