I Presepi sull'acqua di Crodo in Val d'Ossola

Mostra tutte le foto » Crodo

Condividi Deborah Terrin

28/11/2023

Nell'alta Val d’Ossola anche quest’anno va in scena la magia dei Presepi sull’acqua: sono 66 allestimenti che punteggiano un percorso inedito tra Crodo e le sue frazioni di montagna, nel cuore della civiltà walser.
La manifestazione, in programma dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, ha le caratteristiche di un’inusuale mostra open-air aperta 24 ore su 24 da scoprire cartina alla mano, un presepe dopo l’altro. È un’occasione unica per ammirare borghi dalle tipiche architetture di montagna, distesi tra paesaggi incontaminati e incorniciati dalla maestosità dell’arco alpino.

Siamo in Valle Antigorio, quella lingua di Piemonte che s’incunea tra la Svizzera tedesca e quella italiana, una terra che il fiume Toce attraversa regalandole cascate spettacolari e ingegnose centrali idroelettriche.
Il primo presepe è quello del piccolo abitato di Rencio Inferiore, a circa 406 metri di altitudine, e da qui si partire per il tour salendo fino ai 1217 metri di altitudine di Foppiano sul versante ovest e ai 685 metri di Maglioggio sul versante est della valle.

La magia di questo evento diffuso sta tutta qui, nel felice connubio tra l’acqua e la Natività interpretata dai cittadini di Crodo e delle sue frazioni di montagna in un modo davvero unico.
Gli elementi naturali del territorio come fontane, lavatoi e ruscelli sono i protagonisti di questo percorso inedito impreziosito dalle luci della notte e da presepi sull'acqua tradizionali quanto innovativi.

Anche in questa IX edizione sono i cittadini a realizzare le installazioni, mantenendole “in vita” per oltre un mese. Una visita a Presepi sull’acqua è anche un'occasione per scoprire le meraviglie della Valle Antigorio e le sue eccellenze gastronomiche come formaggi d’alpeggio, prodotti da forno, erbe officinali e salumi di alta qualità.
L'itinerario può essere percorso a piedi o, per alcuni tratti, anche in auto (oppure con il servizio navetta organizzato per i fine settimana), e ancora tra borghi e frazioni, lungo mulattiere e percorsi pedonali, in una vera e propria “caccia al presepe”, anche con escursioni guidate con accompagnatori naturalistici.

Se ti piacciono i presepi, leggi anche il nostro articolo sui presepi più belli d'Italia.

Informazioni, date e orari dei Presepi sull'Acqua

Nome: Presepi sull’acqua
Dove: Crodo e dintorni, Val d'Ossola (Verbano-Cusio-Ossola).
Date: dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Orario: i presepi sono visibili 24/24 h.
Prezzo: ingresso gratuito. Le escursioni guidate sono a pagamento.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: il comune di Crodo si trova in Val d’Ossola, a due passi dal Lago Maggiore e circa 50 km a nord di Gravellona Toce a cui è collegato da una superstrada.
Il circuito dei Presepi sull’acqua è percorribile in auto e parzialmente in pullman, ma può essere percorso anche in bicicletta o a piedi, interamente – se siete buoni camminatori – o a tappe, frazione per frazione.

Cortesia foto: Francesco Sisti / www.crodoeventi.it

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.

Seguici anche su
Leggi anche ...