Il Carnevale di Sappada

Mostra tutte le foto » Sappada

Condividi Lorenzo Lovato

25/01/2024

Se amate la montagna, le incantevoli Dolomiti e i paesaggi montani e collinari più incantevoli d'Italia e forse del mondo, allora Sappada, ex località turistica della provincia di Belluno, passata alla regione Friuli-Venezia Giulia nel novembre 2017 dopo l'approvazione del decreto alla Camera dei Deputati, è la destinazione giusta in tutte le stagioni, d'estate per le passeggiate e il relax e d'inverno per lo sci e per il carnevale.

Come ogni borgo montano che si rispetti, anche Sappada ha le sue tradizioni popolari, i suoi usi e le sue consuetudini locali soprattutto con riferimento alla festa più allegra, vivace e colorata dell'anno. A ciò si aggiunge la peculiarità di Sappada che è isola linguistica germanofona.

Il Carnevale di Sappada, tra sacro e profano, è un momento tanto atteso dalla popolazione che non vede l'ora di incontrare, ogni anno, il Rollate, la maschera tipica tradizionale, vestita con una pesante pelliccia di montone, calzoni a righe, scarponi grezzi e una maschera di legno sul viso.

E sono proprio queste maschere di legno che rimandano a un'altra tradizione tipica del luogo, l'arte di intagliare il legno a mano. Dietro la maschera ci si poteva vendicare di qualche torto subito, mandarle a dire a chi aveva fatto del male...insomma come si dice per il Carnevale? Semel in anno licet insanire!

Il Carnevale di Sappada (quest'anno in programma dal 28 gennaio al 13 febbraio 2024) è molto singolare per il fatto che le tre domeniche di festa sono dedicate a ogni ceto della società: c'è la Domenica dei poveri (Pèttlar sunntach), in cui si indossano abiti sporchi e trasandati e delle maschere con delle espressioni tristi.

Quella seguente è la Domenica dei contadini (Paurn sunntach), un modo per ricordare come la vita alpina qui fosse scandita dai lavori agricoli di coltivazione e allevamento e infine c'è la Domenica dei signori (Hearn Sunntach), espressione della classe ricca che trova occasione per esibire gli abiti più ricchi ed eleganti.

Programma del Carnevale di Sappada (Vosenòcht) 2024

Domenica 28 gennaio 2024
Domenica dei Poveri - Pèttlar Sunntach - Borgata Cima Sappada dalle ore 14:30.

Domenica 4 febbraio 2024
Domenica dei Contadini - Paurn Sunntach - Mascherata itinerante da Borgata Hoffe a Borgata Kratten dalle ore 14:30.

Giovedì 8 febbraio 2024
Giovedì Grasso - Vaastign Pfinzntòk.

Domenica 11 febbraio 2024
Domenica dei Signori - Hearn Sunntach - Mascherata itinerante da Borgata Bach a Borgata Palù dalle ore 14:30.

Lunedì 12 febbraio 2024
Lunedì Grasso - Vrèss - Maschere dei Rollate lungo le vie del paese.

Martedì 13 febbraio 2024
Martedì Grasso - Schpaib Ertach.
Kinder Vosenòcht - Carnevale dei Bambini in Piazza Palù alle ore 14:30.

Durante le domeniche di Carnevale si svolge anche il consueto concorso di intaglio di maschere, Schnitzar bette.

Carnevale è abbondanza, eccesso anche a tavola e allora occasione per conoscere la tradizione enogastronomica di Sappada che contempla canederli, minestre, pietanze a base di selvaggina, funghi e formaggi alpini.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Sappada


Nome:
Carnevale di Sappada - Plodar Vosenòcht
Dove: Sappada (Udine).
Date: 28 gennaio, 4-8-11-12-13 febbraio 2024.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Sappada e sulla pagina Facebook dedicata.

Scopri tutti i carnevali del Veneto e i carnevali del Friuli-Venezia Giulia.

Seguici anche su
Leggi anche ...