Lipsia (Germania): visita alla città, cosa vedere e sapere

Mostra tutte le foto » Lipsia

Condividi Gianluca Galanti

Lipsia (Leipzig, in tedesco) è una città moderna e al tempo stesso ricca di tradizione.
Siamo nel Land della Sassonia, nella Germania orientale, in una zona che per quasi cinquant’anni ha fatto parte della DDR, la Repubblica Democratica Tedesca.

Oggi Lipsia conta poco meno di 600.000 abitanti e sta vivendo un periodo di forte rivalutazione anche da parte dei giovani, molti dei quali l’hanno scelta per viverci.
Sono molte infatti le opportunità e gli stimoli che offre: dal punto di vista commerciale si tratta di un importante centro fieristico, ma è anche un luogo imprescindibile della Germania per ciò che riguarda la musica classica, avendo dato i natali a Richard Wagner ed essendo stata città d’adozione anche di J.S.Bach e Mendelssohn, che qui vissero e lavorarono fino agli ultimi giorni.
È anche sede di orchestre di fama mondiale, come la Gewandhausorchester, e del Thomanerchor, il più antico coro di voci bianche.

Storia

Lipsia viene citata per la prima in un documento nell’anno 1015 d.C. nelle cronache del tempo con il nome di urbs Libzi, e successivamente dotata di status di città nel 1165. La vocazione fieristica di Lipsia risale già all’epoca medievale, ed è considerata la più antica fiera commerciale del mondo.

Anche l’Universita di Lipsia (Universität Leipzig) è molto antica: fu infatti fondata nel 1409 e contribuì allo sviluppo della città come centro della legge tedesca e dell'industria editoriale, prima di divenire sede del Reichsgericht (Corte di giustizia imperiale) e della Biblioteca nazionale tedesca (fondata nel 1912).

Nel 1813 fu teatro della cosiddetta Battaglia delle Nazioni, una delle sconfitte decisive più importanti subite da Napoleone che determinò il definitivo tracollo francese nella campagna di Germania.

In epoca più recente, nel 1989 Lipsia fui una delle città più importanti durante la rivoluzione pacifica che portò alla caduta del Muro di Berlino; centinaia di migliaia di abitanti infatti manifestarono ripetutamente per mesi contro il regime per la riunificazione del Paese, tanto da guadagnarsi l’appellativo di Stadt der Helden, la Città degli Eroi.

Cosa vedere a Lipsia

La città ha una forte vocazione artistica e una fervente vita culturale, come testimoniano anche i numerosi musei, le gallerie e i tanti spazi dedicati alla libera espressione.
Se un weekend può bastare per visitare i principali punti d’interesse di Lipsia, come musei e monumenti, con qualche giorno in più a disposizione si può punti entrare meglio in contatto con la realtà locale e coglierne l’essenza.

Eventi e manifestazioni a Lipsia

Tra i principali appuntamenti in città segnaliamo il Bachfest, il festival dedicato a Bach che si svolge ogni anno tra la fine di maggio e l’inizio di giugno.

Le fiere commerciali si svolgono tutto l’anno, con una maggiore concentrazione all’inizio della primavera, periodo in cui è anche più difficile trovare alloggi economici. La Fiera del Libro, che si svolge a fine marzo, è comunque un appuntamento molto interessante (per chi parla bene tedesco o inglese) ed è la seconda in Germania per importanza.

Nel mese di maggio il Wave-Gotik-Treffen è il maggiore festival gotico del mondo e richiama in città migliaia di appassionati di questa cultura, rigorosamente vestiti secondo lo stile gotico e dark.
In autunno si svolge il Festival delle Luci (Lichtfest Leipzig), che culmina ogni anno con l'accensione della scritta "89" sulla Augustusplatz per ricordare l'anno della caduta del Muro di Berlino e della riunificazione della Germania, di cui la popolazione di Lipsia fu tra le principali artefici.

In inverno, infine, sono molto frequentati i locali mercatini di Natale (Leipziger Weihnachtsmarktes) che si svolgono nel centro storico.

Clima. Quando andare a Lipsia?

Tra fine maggio e per tutta l'estate Leipzig offre le sue luminose giornate, da trascorrere tra una passeggiata e una visita alle deliziose taverne o ai biergarten.
Il rovescio della medaglia è la piovosità più marcata di questo periodo.
Le temperature estive sono comunque gradevoli, con medie intorno ai 18°C e valori di 22-24°C nelle massime, con picchi vicino ai 30°C.
Il periodo invernale è caratterizzato da valori rigidi, con neve e temperature sottozero.

Come arrivare a Lipsia? I trasporti

L'aeroporto di Leipzig-Halle si trova 21 km a nord-ovest dal centro. È servito da compagnie nazionali e internazionali, tra cui alcuni vettori lowcost, ma nessuna collega la città direttamente all’Italia.
L’aeroporto è collegato direttamente alla stazione centrale con i treni-navetta che partono ogni ora, per un tragitto di circa 14 minuti. La stazione dell’aeroporto è collegata anche alla rete ferroviaria a lunga distanza della Deutsche Bahn; da qui si possono dunque raggiungere direttamente Hannover, Magdeburgo, Halle/Saale.

In auto, dal Brennero, Lipsia dista circa 632 km percorrendo la A9.
Per chi si muove in treno, Lipsia è ben collegata alle principali città tedesche; in particolare sono frequenti le corse per Francoforte sul Meno, Dresda e Berlino.
La stazione dei treni (Hauptbahnhof) si trova a pochi passi dal centro storico.

Seguici anche su
Leggi anche ...