Sciare al Passo Resia, ma anche sleddog, ciaspole, pattinaggio e snowkite

Mostra tutte le foto » Trentino Alto Adige

Condividi Enrico Montanari

16/11/2010

Finalmente è arrivato il momento. Sci ai piedi e si parte. L’11 dicembre 2010 apre la stagione sciistica nel comprensorio di Passo Resia. Un unico skipass per sciare tra Italia e Austria: 116 km di piste, sempre perfettamente innevate, per non perdere un solo giorno di divertimento sulla neve! E per chi cerca l’alternativa alla classica discesa non manca la scelta: fondo, carving, alpinismo, snowboard, passeggiate con le ciaspole, arrampicare sul ghiaccio, snowkite sul suggestivo lago ghiacciato di Resia, pattinaggio (skating) su una pista ad alta velocità di 4 km. Pacchetto Ski opening dall’11 al 22 dicembre 2010, 7 giorni a 255 euro. Skipass compreso.

Sleedog apre la stagione a Vallelunga – Montagne immacolate, piste perfette, impianti all’avanguardia. Tutto è pronto a Passo Resia. A dare il via alla nuova stagione sciistica un evento curioso: una gara di Sleedog. A Vallelunga, il 18 dicembre 2010 si danno appuntamento i migliori musher, che guideranno le loro slitte, trainate da meravigliosi cani da neve in una competizione, che attirerà gli appassionati, ma che sarà in grado di emozionate tutti gli amanti degli animali.
Una gara che trova l’ambiente ideale a Passo Resia, dove la neve non manca mai. Tra queste montagne si scia con un unico skipass in due Paesi, Italia e Austria, con una garanzia di neve fino a fine marzo. Un divertimento sconfinato su 116 km di piste, con 25 impianti di risalita all’avanguardia, che garantiscono risalite rapide e senza code.

A tutto sport - Non solo la classica discesa. Quando il lago di Resia si ghiaccia diventa il luogo ideale per gli sport più alternativi. Lo sanno bene gli amanti dello snowkite: volare, sfiorando le guglie del magico campanile che esce dalle acque ghiacciate è una sensazione unica. Qui, dal 4 al 6 febbraio 2011, si incontrano appassionati, bravi e allenati snowkiter di Italia, Austria, Germania, Francia, Olanda, Norvegia e Svizzera per partecipare alla Snowkite Worldcup. Per chi preferisce i pattini o lo skating c’è una pista di pattinaggio ad alta velocità di 4 km e altre due di 2 e 8 km adatte per le famiglie, che cercano una pista naturale e sicura, con uno spessore di ghiaccio di 40 cm. Sul Lago di Resia, dal 5 al 12 febbraio 2011 si svolge la settimana di “Speed Skating” sul ghiaccio. Momento clou una giornata in cui gli atleti, sui pattini, devono fare un percorso di 200 km sul lago ghiacciato. Una manifestazione, con al centro il pattinaggio ad alta velocità, si svolge già da molti anni in Olanda, dove si chiama “Tour alternativo delle 11 città”.
L’altipiano di Passo Resia offre, inoltre, 40 km di piste da fondo per escursioni boschi e prati, in un paesaggio ancora intatto. 60 km di sentieri battuti aspettano chi vuole fare una passeggiata in mezzo alla neve con le ciaspole: in compagnia di guide esperte si possono esplorare vallate selvagge in alta quota e malghe abbandonate. E ancora piste da slittino, Park sulla neve per i bambini e tour in carrozza o slitta guidate da cavalli.

Pacchetto speciale Ski opening – La stagione sciistica si apre con un pacchetto speciale per chi vuole essere il primo a lasciare le proprie impronte sulla neve più fresca. Dall’11 al 22 dicembre 2010, 7 giorni in camera doppia in hotel con trattamento di mezza pensione, a partire da 399 euro a persona, in garnì da 255 euro a persona, in appartamento da 499 euro per due persone. L’offerta comprende 6 skipass giornalieri per il centro sciistico di Passo Resia e un aperitivo di benvenuto.

Divertimento sconfinato sulla neve – Il mese di gennaio è dedicato a chi ama i divertimenti sulla neve. Un pacchetto studiato per godersi i 116 km di piste di Passo Resia. Dal 9 al 28 gennaio 2011, 7 giorni in camera doppia in hotel con trattamento di mezza pensione a partire da 539 euro a persona, in garnì da 369 euro a persona, in appartamento per due persone da 709 euro. L’offerta comprende skipass per 6 giorni, entrata libera nella piscina coperta di Curon, 1 escursione in carrozza o slitta trainata da cavalli, 1 escursione con lo slittino o con le fiaccole.

Info: Associazione Turistica Passo Resia, tel. 0473.633101 www.passoresia.it info@passoresia.it

Seguici anche su
Leggi anche ...