Rio de Janeiro e São Paulo: boom di turisti per il Carnevale 2010

Mostra tutte le foto » Brasile

Condividi Lorenzo Lovato

25/02/2010

Le celebrazioni del carnevale a Rio de Janeiro e São Paulo hanno raggiunto nel 2010 livelli da record: Rio de Janeiro ha registrato l’arrivo di 800 mila turisti, superando i 710 mila visitatori dell'anno scorso. Il livello di occupazione delle strutture ricettive ha toccato il 94% (10% in più rispetto al 2009). Nelle strade di Rio, circa 3 milioni e mezzo di persone in festa – un milione in più del previsto – hanno celebrato insieme ai 465 gruppi di strada (blocos de rua) che animavano i quattro giorni dei festeggiamenti.

Balconate piene anche per la festa nel Sambódromo Marquês de Sapucaí: 240 mila persone nei quattro giorni di sfilate, al termine dei quali il gruppo Unidos da Tijuca è stato consacrato campione (dopo 74 anni senza vittorie). Grazie a trucchi e magie, l’esordio della sfilata ha affascinato tutti gli spettatori con cambi di abiti in passerella. Alle sfilate hanno partecipato star del calibro di Madonna, Beyoncé e Paris Hilton. Secondo la Segreteria del Turismo di Rio de Janeiro, i turisti nazionali e stranieri hanno confermato che lo spettacolo ha superato qualsiasi aspettativa. Oltre a divertirsi “con il samba nei piedi”, i visitatori hanno contribuito a un giro di affari che ha raggiunto 528 milioni di dollari, superando le entrate pari a 521 milioni di dollari registrate nel 2009.

Secondo una ricerca svolta durante il carnevale dalla Scuola Superiore di Pubblicità e Marketing di Rio, il 93% dei turisti internazionali giunti nella “Cidade Maravilhosa” ha affermato l’intenzione a ritornare nello stesso periodo. Non solo, il 98% ha dichiarato che avrebbe raccomandato la città a un amico.

Anche a San Paolo il carnevale ha richiamato numerosissimi turisti stranieri. Se nel 2009 il 19,7% dei visitatori proveniva dall’estero, quest’anno la percentuale è stata del 24,6%. Anche il numero totale dei visitatori è aumentato: 33 mila in totale, tremila in più rispetto all'anno scorso.

Nel Sambódromo di São Paulo, 110 mila persone hanno assistito alla sfilata delle scuole di samba della città. La grande scuola campione, Rosas de Ouro, è stata fondata nell'ottobre del 1971 da quattro amici. Quest’anno, la Rosas de Ouro è scesa sulla passerella del samba di São Paulo con il tema "Cacao: un grano prezioso che si è trasformato in cioccolato. Senza dubbio, è diventato il più bel regalo!".

I gruppi carnevaleschi della città hanno portato a festeggiare per le strade quasi 70 mila persone, negli oltre 10 diversi ‘blocos’ che hanno riempito le strade più centrali, normalmente molto trafficate, come la Augusta e la Rui Barbosa. Le entrate legate al turismo hanno raggiunto la soglia di 52,7 milioni di Reais (equivalenti a circa 21,4 milioni di Euro) – superando visibilmente i 45 milioni del 2009.

Seguici anche su
Leggi anche ...