La Mostra sull'Esercito di Terracotta a Milano, Fabbrica del Vapore

Mostra tutte le foto » Milano

Condividi Claudia Notargiacomo

14/09/2020

Milano rivela nuovamente un esercito assolutamente fuori dall’ordinario: ben 170 soldati giunti dalla Cina antica hanno invaso la Fabbrica del Vapore per raccontare, fino al 18 ottobre 2020, una storia di 2200 anni fa, che era stata interrotta a febbraio per il lockdown causa Covid-19.

È l’Esercito di Terracotta, destinato a servire nell’aldilà il Primo Imperatore cinese Qin Shi Huangdi, che con le sue splendide statue è giunto per la prima volta a Milano, pronto a stupire il grande pubblico con la propria maestosità e imponenza.

Circondato da un’infinita serie di oggetti, armi e carri ecco che la suggestiva esposizione è capace di raccontare una storia di raro fascino e testimonianza di un artigianato di raffinata tradizione afferente alla regione dello Xi’An, nella Cina orientale.

La mostra in breve

Colpiscono la fierezza e la possenza espresse dalle imponenti figure, affascinano gli oggetti ritrovati e riproposti attraverso un fine lavoro di ricostruzione, capace di protrarre nel tempo la preziosa tradizione artistica d’Oriente e certamente rapisce il visitatore lo stupefacente allestimento multimediale che coinvolge uno spazio di circa 1800 metri quadri.

La mostra alla Fabbrica del Vapore, curata da Mario Iacampo e Fabio Di Gioia, rappresenta un momento importante per la città meneghina che gioisce nel raccontare il meraviglioso ritrovamento della Necropoli di Xi’An e nel coinvolgere la cittadinanza in una storia millenaria grazie ad un evento che non può passare indifferente.

I 170 soldati e le riproduzioni di oltre 300 oggetti oggetto di ritrovamento, vengono proposti sullo sfondo di giochi di luci e suoni, rendendo l’esperienza immersiva e di grande coinvolgimento.

Informazioni utili, date, orari e prezzo biglietti della mostra

Mostra: L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina
Dove: Fabbrica del Vapore, Milano
Quando: 12 settembre - 18 ottobre 2020
Orari: da mercoledì a lunedì ore 10 – 20; giovedì ore 10 – 23; martedì solo su prenotazione
Biglietti: intero euro 14,50
Maggiori info: sito ufficiale

Scopri le altre mostre ed eventi in Lombardia

Seguici anche su
Leggi anche ...