Il Festival della Scienza a Genova

Mostra tutte le foto » Genova

Condividi Deborah Terrin

04/10/2023

Il Festival della Scienza, che sbarca a Genova dal 26 ottobre al 5 novembre 2023, è un vero e proprio evento diffuso con circa 250 appuntamenti sparsi per circa 35 location cittadine, tra cui Palazzo Ducale, Palazzo della Borsa, Palazzo Reale, Galata Museo del Mare, Acquario di Genova e moltissimi musei civici e nazionali genovesi.
Una manifestazione imperdibile con più di 500 giovani tra animatori e studenti in alternanza scuola-lavoro, 400 ospiti tra ricercatori e grandi nomi nazionali e internazionali per parlare di scienza in modo interattivo e scoprire così cosa si cela dietro ogni grande scoperta.

L'intera città ospita conferenze, laboratori e spettacoli che ruotano intorno a questo spettacolare universo. La XXI edizione del Festival della Scienza ha come parola chiave Impronte.

Sono come di consueto tantuissimi i temi affrontati al festival, con un ampio spazio dedicato alla sostenibilità.
In occasione dei suoi 100 anni, il Consiglio Nazionale delle Ricerche è presente al festival a Palazzo Ducale con la mostra Antropocene. La terra a ferro e fuoco. All'importante ruolo della ricerca scientifica per la salvaguardia dell’ambiente sono dedicati gli eventi di Piazza delle Feste al Porto Antico, cuore dei laboratori per bambini e ragazzi.
Il focus sulle tecnologie è invece dedicato al futuro delle applicazioni dell’intelligenza artificiale e della robotica, ogni volta più pervasive nella nostra vita, con risvolti (anche etici) che il festival cercherà di sviluppare con il consueto rigore scientifico.

Informazioni, date e prezzi del Festival della Scienza

Nome: Festival della Scienza
Dove: diverse location a Genova.
Date: dal 26 ottobre al 5novembre 2023.
Biglietti InfoPoint: i biglietti si possono acquistare presso l'InfoPoint presso il Cortile Maggiore di Palazzo Ducale da giovedì 26 ottobre a domenica 5 novembre 2023 (dal lunedì al venerdì ore 9-19, prefestivi e festivi ore 9:30-19).
Biglietti online:
- Giornaliero (permette l’accesso agli eventi in presenza, prenotazione consigliata).
Intero web: 12,10 euro.
Young (under 18 e studenti universitari): 9,90 euro.
Bambini 0-5 anni (nati dopo il 1 gennaio 2018): gratuito.

- Biglietto serale
Permette l’accesso a tutti gli eventi di uno specifico giorno (prenotazione fortemente consigliata) dalle 17 in poi.
Intero: 9,90 euro
Bambini 0-5 anni (nati dopo il 1 gennaio 2018): gratuito.

- Abbonamento
Valido per tutta la durata del festival (permette l’accesso agli eventi in presenza, prenotazione consigliata) e all'archivio eventi on demand sul sito www.festivalscienza.online.
Standard web: 19,80 euro.
Standard Young (under 18 e studenti universitari): 13,20 euro.
Bambini 0-5 anni (nati dopo il 1 gennaio 2018): gratuito.

- Abbonamento premium: valido per tutta la durata del festival, dà diritto a prenotazioni gratuite esclusivamente per il titolare dell'abbonamento. Intero: 33 euro.

- On demand: permette l'accesso all'archivio eventi on demand sul sito www.festivalscienza.online per 365 giorni dalla data di acquisto. Abbonamento: 10 euro.

Prenotazioni: fortemente consigliate per visitatori singoli e obbligatorie per scuole e gruppi. Visitatori singoli: 0,50 euro (gratuite per Abbonamenti premium e Standard). Call Center / Infoline tel. 010 8934340.

Orari e programma: per maggiori informazioni si può consultare il programma completo sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: per chi arriva in auto, A12 con uscita Genova Nervi e Genova Est o A7 Genova Ovest, oppure SS Aurelia.

Scopri tutti gli eventi in Liguria.

Seguici anche su
Leggi anche ...