Rapa Nui, vandalo finlandese tenta di rubare l'orecchio di un Moai

Mostra tutte le foto » Rapa Nui

Condividi Lorenzo Lovato

09/04/2008

Notizia di qualche giorno fa ma che deve far rifletttere sull'importanza di mantenere vigilato il patrimono artistico che si trova in aree aperte: una delle bellissime statue Moai, presenti sull'isola di Pasqua (Easter Island) è stata sfregiata ad un orecchio. Un turista finlandese di 25 anni è stato infatti arrestato per aver sfigurato una delle teste giganti dell'isola di Pasqua, danneggiando uno dei lobi auricolari, nel tentativo di staccarne un pezzo da portare a casa come un souvenir. L'insano gesto è costato l'arresto immediato, che probabilmente verrà tramutato in una pesante sanzione pecuniaria.

Il monoliti Moai hanno da sempre affascinato i visitatori per l'Isola di Pasqua, il cui nome nativo è 'Rapa Nui', e che è conosciuta anche come 'ombelico del mondo'. Il nome di Easter Island, cioè isola di Pasqua fu dato sin da quando i primi europei sbarcarono prorpio la domenica di Pasqua del 1722. Isola di Pasqua è un sito del patrimonio mondiale UNESCO.

Scolpite e ricavate da rocce vulcaniche da  colonizzatori polinesiani,  fin dal 10 ° secolo, almeno secondo l'UNESCO, centinaia di sculture di enormi teste e busti sono disseminate lungo l'isola, che ha una superficie di appena 164 kmq. La più grande statua Moai in piedi è quasi alta 10 metri e pesa ben 75 tonnellate! Fonte: International Herald Tribune

Seguici anche su
Leggi anche ...