La Mostra su Orazio Gentileschi a Cremona, Museo Civico Ala Ponzone

Mostra tutte le foto » Cremona

Condividi Claudia Notargiacomo

06/07/2020

Un’occasione esclusiva è quella che propone la Pinacoteca del Museo Civico Ala Ponzone di Cremona dal 10 ottobre 2020, quando presenterà al pubblico due splendide versioni del “Riposo durante la fuga in Egitto” di Orazio Gentileschi. In dialogo uno con l’altro i due capolavori saranno circondati da una selezione di dipinti, sculture e incisioni relativi alla Fuga tramandata dal Vangelo di Matteo e protagonista dei Vangeli apocrifi.

La mostra “Orazio Gentileschi - La fuga in Egitto e altre storie”, curata da Mario Marubbi, sarà fruibile fino al 31 gennaio 2021 per coinvolgere il grande pubblico nell’affascinante lavoro seicentesco di Gentileschi, capace di intrigare e rapire già al tempo della realizzazione.

Una mostra per appassionati

Si tratta di un momento di grande valore che sta già creando particolare interesse tra gli appassionati di arte e gli operatori del settore, rappresentando un passaggio prezioso per la possibilità che offre di approfondire una riflessione teologica e iconografica grazie sia alle due tele esposte, ma anche grazie all’accuratissima selezione di avori, incisioni e dipinti che attendono il visitatore.

Un percorso studiato per entrare ed immergersi in un mondo in cui sarà illuminate certamente l’approfondimento sugli aspetti teologici e iconografici, ma anche godibile da un punto di vista del fascino che i due capolavori esercitano sia per la forza espressa dalle singole opere sia grazie all’allestimento che le vede affiancate raccontare episodi e passaggi salienti della celebre Fuga.

Informazioni utili, date, orari e prezzo biglietti della mostra

Mostra: Orazio Gentileschi - La fuga in Egitto
Dove: Pinacoteca Ala Ponzone di Cremona
Quando: 10 ottobre 2020 – 31 gennaio 2021
Orari: da martedì a domenica 10 – 17; festivi 10 - 17
Biglietti: intero euro 7,00 ridotto euro 5,00 Ingresso gratuito ogni prima domenica del mese
Maggiori info:  sito ufficiale

Scopri tutte le altre mostre d'arte della Lombardia


 

Seguici anche su
Leggi anche ...