I mercatini di Pasqua a Budapest

Mostra tutte le foto » Budapest

Condividi Samuele Pasquino

14/03/2023

Quando arriva la Primavera, a Budapest è sempre una grande festa che porta nel centro storico della città ungherese passanti, curiosi, turisti e tanti residenti impegnati a cavalcare l’onda dei numerosi eventi organizzati, fra cui il mercatino di Pasqua nell'ambito della Fiera di Primavera, che si svolge dal 24 marzo al 16 aprile 2023.

Lo scenario è il Parco del Municipio (Városháza Park), invasa da tantissimi stand e bancarelle colorate dove trionfano i tipici prodotti del periodo e l’artigianato tanto amato da chi vuol portarsi via un pezzo d’Ungheria legata al tema uova, variopinte e artistiche opere finemente decorate.

Toccare, ammirare e… mangiare. Sì, qui le specialità nazionali sono una più squisita dell’altra, compreso il grande vecchio, il dolce kürtoskalács che delizia con i suoi mille ingredienti uniti in un solo tripudio di bontà, sfoglia sottile, cacao, cioccolato in scaglie, vaniglia, mandorle, noci, cannella e papavero a dar freschezza a una golosità speciale. Il panorama salato offre la frittella nota con il nome di langos, seguita da classici d’antologia quali salsicce fritte, arrosti, prosciutto cotto affumicato e pane di Pasqua.
La tradizione popolare, infine, regala musiche e spettacoli, esibizioni e danze che incorniciano lo spirito vivo di una manifestazione molto sentita.

Ti piace viaggiare? Leggi anche il nostro articolo dedicato ai principali mercatini di Pasqua in Europa.

Informazioni utili, date e orari dei mercatini di Pasqua

Nome: Fiera di Primavera - Budapest Spring Fair - Budapesti Tavaszi Vásár
Dove: Városháza Park, Budapest.
Date: dal 24 marzo al 16 aprile 2023.
Orari e programma: maggiori informazioni sulla pagina Facebook del Turismo di Budapest (inglese) e sulla pagina della Fiera di Primavera (in ungherese).

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Seguici anche su
Leggi anche ...