Il Merano Flower Festival

Mostra tutte le foto » Merano

Condividi Deborah Terrin

09/04/2024

L’incantevole città di Merano si veste di fiori per il Merano Flower Festival, in programma dal 25 al 28 aprile 2024 con un appuntamento che anima il centro storico della città e la passeggiata lungo il Passirio.

Si tratta della VI edizione per questa fortunata manifestazione floreale che porta in Alto Adige tanti turisti e appassionati di botanica. Una fiera mercato variopinta con piante, fiori e accessori da giardino, ma anche suggestive installazioni e sculture vegetali, workshop, laboratori, una colazione esclusiva e la Notte Verde con la musica per un vero e proprio happening open-air. La mostra mercato è a ingresso libero e si sviluppa sulle rive del Passirio.

Al festival si possono incontrare i più importanti vivaisti d’Italia, ma ci si può anche accomodare nella Limonaia, accogliente lounge dove gli esperti chiacchierano dei più svariati argomenti. È il caso dell'agronomo Daniele Zanzi, che spiega come Merano abbia fatto dell’ambiente una caratterizzazione economica e turistica, dove l’alta diffusione di alberi e i tanti spazi verdi hanno evidenti riflessi sulla qualità della vita e sulla salute, oltre a mitigare gli squilibri termici. Dal canto suo Carlo Pagani, maestro giardiniere, racconta della tutela della biodiversità nel frutteto famigliare: per ritrovarsi a parlare degli antichi sapori della frutta, un patrimonio genetico dell'umanità ricevuto dai nostri nonni, da conservare e trasmettere ai nostri nipoti. Il programma completo del Merano Flower Festival si può scaricare qui (pdf).

Scoprire Merano e dintorni in primavera

Durante il festival è possibile visitare i giardini di Castel Trauttmansdorff che si estendono su una superficie di 12 ettari con 80 ambienti botanici e un panorama suggestivo sulla città.

Il festival ha in programma altri appuntamenti collaterali, rispettivamente a Naturno (il 23 marzo con la Festa di Primavera e il 7 aprile con l'apertura della stagione delle escursioni sul Monte Sole di Naturno), a Lagundo con il Gardenflair (dal 18 al 21 aprile 2024) e a Scena dal 17 marzo al 18 maggio 2024 con Scena in Fiore.

Informazioni, date e orari del Merano Flower Festival

Nome: Merano Flower Festival
Dove: centro storico, Passeggiata Lungo Passirio, Merano (Bolzano).
Date: dal 25 al 28 aprile 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: mostra mercato floreale.
Programma musicale:
Evi Mair Quintett - Giovedí 25 aprile ore 11:30-13.
Nartan - Venerdí 26 aprile ore 10-13.
Tonal Acoustic Duo - Venerdí 26 aprile ore 16-19.
All Eyes On - Sabato 27 aprile ore 10-13.
Alex Grinzato 4et - Sabato 27 aprile ore 16-19.
Nico Platter - Domenica 28 aprile ore 10-13.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo di tutti gli appuntamenti sono disponibili sul sito ufficiale di Merano.

Come arrivare: la città si trova a poco più di 30 km da Bolzano ed è raggiungibile dall’autostrada del Brennero.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Trentino Alto Adige.

Seguici anche su
Leggi anche ...