I mercatini di Pasqua a Colmar

Mostra tutte le foto » Colmar

Condividi Samuele Pasquino

06/03/2024

I mercatini di Pasqua che si allestiscono nell’incantevole località francese di Colmar - da qualcuno soprannominata “Piccola Venezia” - sono in realtà una delle tante parentesi dell’intrattenimento offerte nell’ambito di una manifestazione di più largo abbraccio, Colmar fête le Printemps, ovvero la Festa di Primavera, ormai giunta alla 12° edizione.

Dal 28 marzo al 21 aprile 2024 tutta la tradizione convoglia nelle due belle piazze cittadine, ovvero Place de l’Ancienne Douane e Place des Dominicains, così un pezzo di Alsazia prende vita nell’artigianato e nell’enogastronomia promossi dai tanti espositori, che proprio nel cuore di Colmar si ritrovano per concedere il meglio del territorio ai visitatori imbastendo dei suggestivi chalet proprio come a Natale.

Sulle bancarelle che a stuolo assiepano le piazze si possono acquistare piante, prodotti di bellezza, persino stoviglie ma anche oggettistica decorativa, gioielli, torrone, birra, vini, marmellate e, non ultimi, fiori e le immancabili uova pasquali sia ornamentali che edibili, il cui cioccolato corrisponde a una golosa bontà foriera di dolcezza e buonumore. Inoltre è consuetudine da queste parti espandere lo spirito bucolico attraverso l’esposizione di animali da fattoria avvicinabili anche dai bambini per imparare qualcosa della campagna.

Riguardo alle uova, va precisato che qui a Colmar come nei vicini borghi della zona, i più giovani ancora credono che a deporle nei giardini delle case visitate sia il leggendario coniglio pasquale, credenza importata dalla Germania dove l’Osterhase è simbolo di fertilità, vita e rinascita. Si racconta che a innescare il mito fu una povera contadina, la quale decorò gusci di uova con carta colorata per regalare qualcosa a i suoi bambini non potendo permettersi dei dolciumi. I pargoli si misero alla ricerca delle uova trovando in giardino un coniglio.

Al culmine della festa, ossia nel fine settimana di Pasqua, si concentra una fitta serie di iniziative comprensiva di concerti jazz e mostre, convivi culturali e spettacoli capaci di alimentare una stupenda atmosfera. L'occasione della Festa di Primavera è ottima anche per fare una tappa a Colmar durante un più ampio itinerario di viaggio tra l'Alsazia e la Lorena.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui principali mercatini di Pasqua d’Europa.

Informazioni, date e orari dei mercatini di Pasqua

Nome: Mercatini di Pasqua e Festa di Primavera - Colmar fête le Printemps
Dove: Place de l’Ancienne Douane e Place des Dominicains, Colmar (Francia).
Date: dal 28 marzo al 21 aprile 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Orari e proogramma: dal lunedì alla domenica ore 10-19.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Come arrivare: il viaggio in treno prevede l’utilizzo della TER che collega Colmar alle maggiori realtà regionali.
La cittadina è servita dall’Aeroporto di Colmar-Houssen.

Ti piace viaggiare? Scopri tutti gli eventi in Europa e visita il nostro canale dedicato alle mete consigliate per le vacanze di Pasqua.

Seguici anche su
Leggi anche ...