La Mostra 'Femmes 1900' a Pordenone, Galleria Harry Bertoia

Mostra tutte le foto » Pordenone

Condividi Claudia Notargiacomo

29/03/2019

La figura femminile sarà protagonista della mostra che aprirà il giorno 11 maggio 2019 negli spazi della Galleria Harry Bertoia a Pordenone e che indagherà le prospettive attraverso le quali il Novecento ha osservato e rappresentato la donna nel panorama artistico.

 “Femmes 1900” è il titolo della rassegna che raccoglie per il grande pubblico dipinti, sculture e grafiche, ma anche porcellane, oggetti e abiti realizzati dagli artisti che hanno scelto la donna come musa ispiratrice dei loro lavori, osservandola e fermando gli aspetti in divenire attraverso modi e strumenti tra i più diversi.

Fino al 21 luglio 2019 il visitatore è chiamato, attraverso la splendida lettura rappresentata dal progetto espositivo, ad approfondire e lasciarsi coinvolgere nell’affascinante racconto dell’evoluzione della figura femminile e la nascita di una nuova epoca.

La mostra in breve

Sono almeno 300 gli oggetti esposti nella rassegna e che rappresentano gli stili e gli approcci differenti al tema del femminile che hanno caratterizzato il panorama artistico europeo del 1900. Autori quali Mucha e Toulouse-Lautrec, ma anche Privat-Livemont, Georges de Feure e Grasset, padre della grafica moderna, a testimoniare l’attenzione e le sensibilità certamente differenti, capaci di prospettive sempre interessanti e dal grande fascino.

Una mostra capace di guidare il visitatore in una lettura sapiente e intrigante, in cui le grafiche, i dipinti, ma anche gli oggetti esposti riescono a ricreare atmosfere e percezioni attraverso cui l’universo artistico del Novecento è riuscito a rappresentare la donna in Europa.

Completa il percorso espositivo una sezione dedicata a tre donne di grande carisma, sia attraverso la proiezione di alcuni frammenti di “Les amours de la reine Elisabeth”, film interpretato da Sarah Bernhardt nel 1912, figura di riferimento e ispirazione per la modernità, ma ancora attraverso le raffigurazioni di Cléo de Merode e Loie Fuller, raccontate quali testimonianze della capacità di queste figure di distinguersi e ispirare.

Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra

Mostra: Femmes 1900
Dove: Galleria Harry Bertoia, Pordenone
Quando: 11 maggio - 21 luglio 2019
Orari: da mercoledì a venerdì ore 15-19; sabato e domenica ore 10-12 / 15-19
Biglietti: intero euro 10,00
Maggiori info: sito ufficiale

Scopri le altre mostre d'arte in Friuli Venezia Giulia
 

Seguici anche su
Leggi anche ...