La Mostra sul mondo di Jacovitti ad Aosta, Centro Saint Benin

Mostra tutte le foto » Aosta

Condividi Claudia Notargiacomo

14/12/2018

Poliedrico, capace di attraversare e raccontare il panorama culturale, sociale e politico con i suoi fumetti, Jacovitti è l'artista amato sia dai grandi intellettuali che dai “ragazzi” di ogni età. Una produzione infinita la sua che ha attraversato ogni barriera e confine, entrando nell’immaginario comune per segnare, sollecitare e provocare il pensiero e la riflessione. “Il mondo di Jacovitti” attende il pubblico ad Aosta, Centro Saint Bénin, fino al 28 aprile 2019 per presentare ben 250 opere tra personaggi e disegni originali, in molti casi mai esposti prima, per raccontare sessant’anni di carriera.
La mostra è curata da Dino Aloi & Silvia Jacovitti, con la collaborazione di Milko Dalla Battista, Fiorenzo Grasso, Claudio Mellana e Alessandro Prevosto ed è stata strutturata a partire dai più significativi personaggi che hanno reso il lavoro dell’artista inimitabile.

Ricca ed esclusiva l’esposizione che propone schizzi, vignette e illustrazioni a comporre un complesso e accattivante cammino non privo di preziose opportunità di avvicinarsi a opere esclusive e fruibili dal grande pubblico per la prima volta.

Cosa attende il visitatore?

Da non perdere i 60 disegni di figurine realizzate nel 1954 per l’albo de Il VittoriosoGenti d’ogni paese” in cui Jacovitti racconta la sua visione del mondo, ma ancora le prime e affascinanti tavole disegnate negli anni Quaranta per Il Vittorioso, per esempio, dove ammirare preziosi esempi di calligrafismo disegnato.

E poi ci sarà spazio per un “Pinocchio” edito nel 1964, di grande valore e ammirato dalla critica, quale testimonianza dei passaggi salienti del percorso creativo dell’artista. Ancora personaggi, battute, testimonianze dei suoi “Caroselli”, oltre a giochi interattivi per divertire il visitatore: il tutto introdotto da un video esplicativo e supportato da conferenze e dalla possibilità di accedere ad un corso mensile, tenuto da Claudio Puglia, per avvicinarsi al mondo del fumetto.

Un prezioso momento di approfondimento quello proposto ad Aosta e di osservazione di sessant’anni di storia sociale, attraverso l’inarrestabile comicità e intuito del grande Jacovitti.

Informazioni utili, date, orari


Mostra: Il mondo di Jacovitti
Dove: Aosta, Centro Saint Bénin
Quando: 27 ottobre 2018 - 28 aprile 2019
Biglietti: intero euro 6,00
Orari: da martedì a domenica 10 -13 / 14 - 18
Maggiori informazioni: sito ufficiale

Scopri le altre mostre d'Arte in Valle d'Aosta

Copyright immagini: Silvia Jacovitti
 

Seguici anche su
Leggi anche ...