Cairo Medievale, la rievocazione storica di Cairo Montenotte

Mostra tutte le foto » Cairo Montenotte

Condividi Samuele Pasquino

04/08/2023

Evento cardine dell’estate che imperversa in Val Bormida, l'appuntamento con Cairo Medievale è fatto di sei giornate di folklore proposte dalla comunità di Cairo Montenotte. La festa torna dal 5 al 10 agosto 2023 con una nuova edizione, che quest'anno ha come tema Lo Serafico Francesco fra storia e leggenda.

La manifestazione è considerata tra le più belle rievocazioni storiche in Italia e sfoggia un caratteristico paniere enogastronomico ricolmo di tire, lisotti, bruschette, bomboloni e decine di altri dolci tipici nelle 20 taberne delle associazioni del territorio, ma Cairo Medievale è soprattutto un concentrato di spettacoli, sfilate in costume, giochi, musica e fuochi d’artificio che concorrono a confezionare un’atmosfera d'altri tempi.

Il ricchissimo programma propone oltre 90 esibizioni e 3 sfilate (5-7-9 agosto), per raggiungere l'apice con il tradizionale spettacolo pirotecnico per la notte di San Lorenzo (10 agosto ore 22:30).

Informazioni utili, date e orari di Cairo Medievale

Nome: Cairo Medievale
Dove: centro storico di Cairo Montenotte (Savona).
Date: dal 5 al 10 agosto 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: rievocazione storica.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della festa.

Come arrivare: Cairo Montenotte si raggiunge percorrendo l’Autostrada A6 Savona – Torino, uscendo al casello di Altare e imboccando infine la SS 29 in direzione Carcare – Cairo Montenotte.
La stazione ferroviaria si trova sulle linee San Giuseppe di Cairo – Acqui Terme – Alessandria e Torino - Savona.
L’aeroporto internazionale “Cristoforo Colombo” di Genova è quello di riferimento.

Scopri tutti gli eventi in Liguria.

Seguici anche su
Leggi anche ...