La Scala Illuminata di Caltagirone

Mostra tutte le foto » Caltagirone

Condividi Deborah Terrin

06/07/2023

Sono 142 le alzate in maioliche che formano la mirabile scalinata di Santa Maria del Monte, un allungo che collega la parte vecchia a quella nuova di Caltagirone colmando un dislivello di 50 metri. È conosciuta anche come la Scala Illuminata perché ogni anno nelle sere del 24 e 25 luglio (in onore al Santo Patrono San Giacomo) e del 14 e 15 agosto (tributo a Maria Santissima del Ponte), si accende delle luci tremolanti dei coppi unite a formare un unico suggestivo disegno.

Sono oltre 4000 mila i coppi disposti sulla scalinata, sono preparati a mano e realizzati come un cilindro cavo, colorati di rosso, di verde o di bianco e appesantiti con la sabbia; sopra ogni coppo viene posta una luméra, un recipiente in terracotta con stoppino in cotone, che serve a contenere olio di oliva distribuito a tutti un paio d' ora prima del rito dell’accensione.

Nella notte del 23 luglio si prepara il disegno che prende forma con il posizionamento dei coppi e già dalla mattina del 24 si può ammirare nella sua interezza (il punto migliore è dalla Piazza Municipio o dalla via Principe Amedeo). Verso sera, all’immancabile fischio del capomastro, centinaia di persone partecipano all’accensione con l'asticella in sostituzione dell'antico buceddu (fuscello secco di pianta selvatica).

Lo spettacolo è impressionante con la luce tremula dei coppi che forma un disegno colorato e infuocato; aperto a tutti come il rito dell’accensione dura quanto l’olio presente nella luméra. Sempre nella notte del 24 luglio, una volta spenti gli stoppini spetta sempre al capomastro e ai suoi collaboratori il compito di cambiare la disposizione dei coppi per garantire un nuovo disegno e un nuovo spettacolo per il 25 luglio. Lo stesso copione si ripete per le notti del 14 e 15 agosto.

La Luminaria di Caltagirone vanta un’antica tradizione secolare alle spalle e l’idea del disegno si deve a Padre Benedetto Papale che si ispirò al ricamo 'filet' con il quale le donne abbellivano gli arredi sacri. La realizzazione è invece un'esclusiva della famiglia Russo da oltre 150 anni.

La magia di questi gradini non finisce certo qui; a maggio di ogni anno, infatti, la scalinata di Santa Maria del Monte si accende di petali colorati grazie alla famosa Infiorata di Caltagirone.

Informazioni utili, date e orari della Scala illuminata

Nome: Scala illuminata di Caltagirone
Dove: scalinata di Santa Maria del Monte di Caltagirone (Catania).
Date: 24-25 luglio e 14-15 agosto 2023.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: manifestazione folcloristica.
Programma: dalle ore 21:30.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Comune e sulla pagina Facebook del Turismo di Caltagirone.

Come arrivare: per raggiungere Caltagirone da Catania occorre seguire la SS417.

Scopri tutti gli eventi in Sicilia.

Seguici anche su
Leggi anche ...