Tra le tante parentesi del gusto che onorano il prestigio gastronomico di una terra feconda come il Monferrato c’è la Sagra dei Ravioli e del Bollito Misto, organizzata a Rocca Grimalda (provincia di Alessandria) presso la frazione di San Giacomo dal 2 al 6 agosto 2024.
Sebbene non sia un piatto tipicamente estivo, il bollito è comunque un’eccellenza della regione che si presta a essere assaporato in qualunque periodo dell’anno. La sua popolarità è in continua ascesa da quando i cuochi di re Vittorio Emanuele II glielo facevano trovare in tavola con la denominazione di “Gran Bollito alla Piemontese”.
In paese si è voluto mantenere uno stretto legame con quei tempi di vezzi regi e ora la prelibatezza che è possibile gustare si è addirittura arricchita in maniera gargantuesca ma ragionevole: rimangono i sette pregiati tagli di carne e l’abbinamento con patate lesse e spinaci, le salsine e il bagnetto in salsa verde, ma un primo da favola precede il tutto e sono gli squisiti ravioli, anch’essi tassello fondamentale di una tradizione ammantata di sapore, profumo ed emozione.
La sagra è organizzata dal Circolo Ricreativo Bocciofilo di San Giacomo in collaborazione con il Comune di Rocca Grimalda.
È sorprendente come la partecipazione all’evento assuma a ogni edizione un tono sempre più variegato, ispessito dalla presenza di famiglie, anziani e molti giovani che si ritrovano singolarmente o in gruppo per sedere a tavola insieme ai compaesani. Nel ristorante al coperto il menù prevede altre proposte tra le quali spaghetti ai frutti di mare, fritto misto e carne alla piastra.
Informazioni, date, orari e programma della Sagra dei Ravioli
Nome: Sagra dei Ravioli e del Bollito MistoDove: San Giacomo, frazione di Rocca Grimalda (Alessandria).
Date: dal 2 al 6 agosto 2024.
Biglietto: ingresso gratuito, conusmazioni a pagamento secondo menù.
Orari: alle ore 19:30 apertura ristorante al coperto.
Programma:
Venerdì 2 agosto 2024
esibizione del corpo di ballo del Team New Terpsichore.
Presenta la serata Silvia Giacobbe - DJ Max.
Sabato 3 agosto 2024
serata danzante con l'Orchestra Paolo Bagnasco.
Domenica 4 agosto 2024
ore 17 solenne processione.
In serata si balla con Tonya Todisco.
Lunedì 5 agosto 2024
serata danzante con l'Orchestra Daniele Cordani.
Martedì 6 agosto 2024
si balla con Macho e Valentina Valenti.
Maggiori informazioni sono disponibili presso il Circolo Ricreativo Bocciofilo San Giacomo, tel. 0143/876354 o sul gruppo Facebook di Rocca Grimalda.
Come arrivare: in auto si arriva percorrendo l’Autostrada A26 fino all’uscita di Ovada, proseguire in direzione di Rocca Grimalda, loc. San Giacomo.
In treno bisogna arrivare alla stazione di Ovada e poi proseguire in autobus.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.