Il presepe vivente di Faggiano

Mostra tutte le foto » Faggiano

Condividi Samuele Pasquino

11/12/2023

Il Presepe Vivente di Faggiano, ormai giunto alla XXX edizione, in passato è stato premiato per ben tre anni consecutivi (fra il 1998 e il 2000) il Miglior Presepe Vivente d’Italia. La manifestazione onora ancora oggi la sua celebrata nomea promettendo come di consueto ogni Natale uno spettacolo che unisce il gusto popolare, la bellezza della scenografia e la santità della liturgia cristiana.

Per sei date - rispettivamente il 25-26-30 dicembre 2023 e 1-4-6 gennaio 2024 - la cittadina viene catapultata nel fiabesco periodo della Natività e l’abitato si trasforma nella Betlemme antica con le sue massaie, le filatrici della lana, il falegname, le botteghe artigiane, il Forno, la Capanna del Pescatore e la locanda.

Si scalda l’atmosfera e inizia lo spettacolo attraverso la fiaccolata che da Piazza Vittorio Veneto arriva al Presepe Vivente organizzato dall’Associazione per le Tradizioni Popolari, istituzione che continua a tenere vivo il sacro fuoco del folclore locale.

Il coinvolgimento degli abitanti in questa scenografica rappresentazione vivente è massimo: vi partecipano giovani fanciulli, padri e madri di famiglia, nonni e persino alcune delle autorità comunali, tanto è sentito quest’evento che richiama visitatori da ogni parte della Puglia.

All’organizzazione collaborano e offrono il proprio patrocinio la Camera di Commercio di Taranto, il Comune di Faggiano e persino la Città di Betlemme, con la quale Faggiano è gemellata già da alcuni anni.

Se ti piacciono i presepi leggi anche il nostro articolo sui presepi viventi più belli d'Italia.

Informazioni, date, orari e prezzi del presepe vivente

Nome: Presepe vivente di Faggiano
Dove: Faggiano (Taranto).
Date: 25-26-30 dicembre 2023 e 1-4-6 gennaio 2024.
Prezzo: 2 euro.
Orari e programma: dalle ore 17 alle 21:30.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del presepe e sulla pagina Facebook del’Associazione per le Tradizioni Popolari (tel. 334 7730253).

Come arrivare: da nord, in auto si arriva in paese percorrendo l’A14 Adriatica fino a Taranto e poi SS7ter.
In treno bisogna arrivare alla stazione di Taranto e da qui salire sull’autobus linea 222 Lizzano – Pulsano – Faggiano – San Giorgio Jonico – Grottaglie.
L’aeroporto di Bari è quello di riferimento.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Puglia.

Seguici anche su
Leggi anche ...