Lo Sbarco dei Saraceni a Laigueglia

Mostra tutte le foto » Laigueglia

Condividi Samuele Pasquino

28/07/2023

Una rievocazione storica che ambisce alla perfezione, un’occasione di coinvolgimento collettivo e, non ultimo, un evento che vuole il suo pezzo di memoria immortale. Lo Sbarco dei Saraceni è per Laigueglia un appuntamento imperdibile e una manifestazione che racconta con vivido fervore un fatto realmente accaduto, reiterato per cinque secoli (in relazione alle sue dinamiche) in buona parte delle coste italiane. L'appuntamento per questa edizione dello Sbarco dei Saraceni è per venerdì 4 agosto 2023, mentre gli eventi di contorno cominciano già lunedì 31 luglio.

Storia e tradizione

La cittadina della Riviera di Ponente, in provincia di Savona, ricrea un’atmosfera elettrizzante catapultando puntualmente migliaia di turisti e residenti nel XVI secolo, precisamente nel 1546, l’anno in cui si verificò il feroce saccheggio di Dragut, un pirata moro temibile, addestrato e disciplinato, tanto intelligente quanto risoluto nella sua opera di depredazione. Le sue gesta e la relativa opposizione del popolo ligure sono narrate in uno spettacolo piromusicale di notevole effetto audio-visivo, sollecitato da un tripudio di fuochi d’artificio in grado di illuminare di sera il litorale, il borgo marinaro e l’acqua salata che lo bagna, il tutto sotto lo sguardo vigile e poetico di una luna imbarazzante per quanto bella.

In occasione della rievocazione la gente disposta lungo un cordone di centinaia di metri assiste a qualcosa di unico, a un assalto preceduto da un suggestivo amarcord, preludio all’arrivo di barche e golette fedelmente riprodotte secondo i canoni estetici del tempo, pronte a puntare il fazzoletto sabbioso di fronte al Bastione difensivo.

La battaglia si esprime attraverso un lento avvicinamento di imbarcazioni celate dal buio della notte, illuminate dai fuochi pirotecnici che divampano verso il cielo da due punti diversi, ovvero dal mare e dal molo, disegnando fasci colorati e abbaglianti che nella folla accalcata a guardare suscitano sbigottimento e stupore incontrollato.

L’epicità della rievocazione risalta grazie a una musica di eccezionale impatto, melodie grandiose che sembrano seguire il ritmo dei fuochi in un rincorrersi reciproco, mentre intorno tante bocche aperte regalano il successo a una parabola di conquista e riconquista, coercizione e liberazione.
La storia racconta che Dragut penetrò in paese razziando l’abitato, rapendo giovani fanciulle e incendiando anche la Chiesa locale, ostacolato tuttavia dalla repentina rivalsa degli abitanti, riprodotta durante la rievocazione sottoforma di tenzone a colpi di palle di gommapiuma scagliate da giovanissimi laiguegliesi all’indirizzo delle barche saracene. Si contrappongono due fazioni, gli “invasori turchi” e gli “autoctoni”.

L'appuntamento si inserisce nel fitto calendario delle iniziative della Riviera Ligure, portando una ventata di divertimento e socialità anche nell’immediato entroterra. L'evento è organizzato dal Comune di Laigueglia in collaborazione con l'Associazione Turistica Pro Loco.

Informazioni, data e programma dello Sbarco dei Saraceni

Nome: Lo Sbarco dei Saraceni 
Dove: Molo Centrale, Laigueglia (Savona).
Data: 4 agosto 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
- Dal 31 luglio al 2 agosto in Piazza Preve: Aspettando lo Sbarco (stand gastronomico a cura della Pro Loco).
- Venerdì 4 agosto sul Molo Centrale, ore 22: Sbarco dei Saraceni. Rievocazione storica e spettacolo pirotecnico dal molo.
Maggiori informazioni e contatti: Comune di Laigueglia o tel. 0182/69111.

Come arrivare: a Laigueglia si arriva in auto tramite la percorrenza dell’Autostrada A10 Genova-Ventimiglia fino all’uscita di Andora, da cui occorre imboccare la SS 1 Aurelia che attraversa la cittadina.

Scopri tutti gli eventi in Liguria.

Seguici anche su
Leggi anche ...