La Sagra della Porchetta di Ariccia

Mostra tutte le foto » Ariccia

Condividi Deborah Terrin

23/08/2024

Celebre per il lancio dei panini alla folla in trepida attesa – che aspetta munita addirittura di retino o guantone da baseball – la Sagra della Porchetta di Ariccia è un evento inossidabile giunto ormai alla sua 72° edizione.

Nel fine settimana dal 30 agosto all'1 settembre 2024 la città alle porte di Roma, una delle località più conosciute dei Castelli Romani, ospita nel suo centro storico tantissimi stand dei numerosi produttori locali per degustare questa tipicità tutta laziale che si fregia della certifica Igp.

Maiale cucinato allo spiedo, aromatizzato con sale, pepe, aglio e finocchio selvatico e servito a fette con pane morbido, come la ciriola o la rosetta, o più casereccio: ecco la ricetta e la fortuna di questa sagra.
All’inizio erano solo le famiglie storiche di Ariccia a preparare la porchetta per andare a venderla nelle sagre tutt’intorno il paese; ci si muoveva con carretti ambulanti e si cuoceva con forni a legna – per essere precisi si usavano solo fascine di castagno – che potevano contenere due o tre porchette per volte. La produzione crebbe con gli anni e così il successo tanto da creare una sagra apposita per celebrare questo prodotto, ma fu solo verso la metà degli anni ‘60 che la manifestazione da semplice festa di paese divenne un evento a richiamo nazionale e internazionale.

Programma

Oggi si arriva qui un po’ da tutto il Lazio e non solo; oltre agli stand gastronomici (aperti sabato e domenica fin dal mattino), alle degustazioni e al tanto atteso lancio dei panini (domenica 1 settembre, ore 18:30) si può assistere a concerti, spettacoli comici e ai fuochi d'artificio a chiusura della Sagra della Porchetta (domenica, ore 23:50).

In particolare, l'inaugurazione è prevista venerdì 30 agosto già nel pomeriggio, quando iniziano gli appuntamenti con l'apertura degli stand (ore 17), lo spettaccolo degli sbandieratori (ore 17:20), mentre in serata si prosegue con la musica dal vivo e lo spettacolo di cabaret della Signora Gilda e Quei Bravi Ragazzi (ore 21).

Anche il sabato e la domenica gli stand aprono alle ore 17 e da lì in avanti si susseguono spettacoli e intattenimento. In particolare, sabato sera è previsto lo show di cabaret di Emanuela Aureli (Piazza della Repubblica, ore 21), mentre la domenica, prima dei fuochi d'artificio di chiusura, c'è la band 90-80 Mania (ore 21).
Il programma completo della sagra si può consultare qui.

Se proprio non riuscite a venire a questa sagra, non disperate: potete sempre gustare questo prodotto della gastronomia laziale nelle fraschette, tipici locali della zona dei Castelli nati un tempo per la degustazione e la vendita del vino. Il nome curioso deriva dall’abitudine dei viticoltori di mettere una frasca sopra l’ingresso del locale per indicare che il nuovo vino era pronto da bere.

Informazioni utili per visitare la Sagra della Porchetta

Nome: Sagra della Porchetta di Ariccia
Dove: Ariccia (Roma).
Date: dal 30 agosto all'1 settembre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Ariccia.

Come arrivare: Ariccia si trova a circa 25 km dal centro di Roma.
Dalla capitale Ariccia è raggiungibile seguendo la SS 7 Via Appia Nuova; al km 14 dal Grande Raccordo Anulare, uscita 23 Via Appia Nuova, direzione Ciampino aeroporto - Albano Laziale.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.

Seguici anche su
Leggi anche ...